CRUISE

Gourmet Cruise Silversea

I sapori del Friuli Venezia Giulia sulla crociera gastronomica a bordo di Silver Spirit: si parte da Venezia il 24 ottobre, si sbarca il 2 novembre a Civitavecchia

I sapori del Friuli Venezia Giulia in crociera gastronomica a bordo di Silver Spirit: si parte da Venezia il 24 ottobre, si sbarca il 2 novembre a Civitavecchia


di Sara Magro

La Gourmet Cruise di Silversea che parte da Venezia il 24 ottobre sarà un omaggio al Made in Italy, in particolare ai prodotti gastronomici del Friuli Venezia Giulia che salpano a bordo della nave Silver Spirit verso Croazia, Turchia, Sicilia. Innanzitutto una premessa. Silver Spirit, ultima nata della compagnia Silversea per 524 ospiti, è una nave raffinatissima per design e servizi. È paragonabile a un hotel extra lusso con lo stile e le finiture di un mega yacht: 8 ponti in legno, ampie vetrate per guardare fuori, solo suite con maggiordomo, quasi tutte con veranda, letti king size e lenzuola “pelle d’uovo” di Pratesi, bagni in marmo, cabine armadio capienti per lunghe traversate con soirée e gran gala. La spa di oltre 700 mq è attrezzata per fare massaggi e anche trattamenti estetici, compreso lo sbiancamento dei denti. Tutti gli spazi espongono opere d’arte scelte con coerenza e amore per il contemporaneo. I ristoranti sono sei, di cui uno gastronomico con servizio in guanti bianchi e, nel menu, caviale, aragosta, tartufo e le eccellenze dell’alta cucina.

La vita sociale delle crociere Silversea è sempre vivace, con divertissement e attività culturali a bordo, come tornei di bridge, afternoon tea, seminari sulle destinazioni, conferenze. Durante la crociera gastronomica, a queste si aggiunge la presentazione dei sapori del Friuli Venezia Giulia. Ci saranno infatti degustazioni di Grappa Nonino, la prima a essere distillata da monovitigno di Piccolit, e ci sarà l’università del caffè Illy. Si sa l’espresso è una delle icone italiane, ma non sempre è preparato nel modo giusto, e questo invece non lo sanno in molti: con le lezioni a bordo si imparano a riconoscere le caratteristiche del caffè, a degustare le miscele, a esigere sempre e ovunque un caffè preparato ad arte. Una volta assaggiato quello buono, ci si sentirà più legittimati a rimandare indietro un espresso mal fatto, come un vino che sa di tappo.

Sempre durante la crociera si assaggiano il San Daniele del Prosciuttificio Dok Dall’Ava e i menu poetici dello chef Emanuele Scarello, Jeune Restaurateur d’Europe e due stelle Michelin di Udine che prepara le cene e tiene due lezioni di cucina per gli ospiti della nave. I suoi piatti, spiega, sono una sintesi dei sapori friulani, per cui il primo di mare parte dal pesce dei fondali profondi fino ad arrivare alla schiuma delle onde e alla sabbia commestibile. Si prenota ora, si parte da Venezia il 24 ottobre, si sbarca a Civitavecchia il 2 novembre.

La Gourmet Cruise su Silver Spirit è la prima di una serie di crociere tematiche sulla cucina e sulle eccellenze enogastronomiche delle varie regioni italiane.

www.silversea.com