GOURMET

Winter Garden by Caino

La chef pluristellata del “Da Caino” Valeria Piccini protagonista del fine dining The St. Regis Florence

La chef pluristellata del “Da Caino” Valeria Piccini protagonista del fine dining The St. Regis Florence

Di Teresa Cremona

Starwood Hotels & Resorts annuncia la collaborazione tra The St. Regis Florence e la Chef pluristellata Valeria Piccini, titolare, insieme al marito Maurizio Menichetti, della cucina a 2 stelle del Ristorante “Da Caino” di Montemerano (GR).

Nasce così il “WINTER GARDEN by CAINO”, la nuova proposta di fine dining del The St. Regis Florence, che intende valorizzare e portare alla ribalta la grande cucina del territorio a cura della Chef maremmana, nota ed amata per la sua “limpidezza” creativa e per la coinvolgente personalità.

Il menu’, ideato sotto la direzione di Valeria Piccini e realizzato dall’Executive Chef del St. Regis Florence Michele Griglio, è un compendio di cultura gastronomica toscana, elevata ai livelli più alti dalla straordinaria capacità intutitiva e tecnica di Valeria che sono valse, al suo ristorante “Da Caino”, le due stelle Michelin fin dal 1999.

“E’ una grande opportunità, per me e mio marito Maurizio, dopo tanti anni di impegno sul territorio nel cuore della Maremma più vera, poter avere un progetto di collaborazione in un luogo così prestigioso, vera vetrina di Firenze e della Toscana nel mondo” dichiara Valeria Piccini. “Portiamo a Firenze iI nostro patrimonio di esperienza e di ricette che ci hanno fatti conoscere al pubblico degli appassionati, integrandolo con una generosa selezione di nuovi piatti, per “mettere in sintonia” il nostro gusto con i palati locali ed internazionali, senza tradirne l’identità”

Tra i piatti signature del Ristorante “Winter Garden by Caino”:
negli antipasti, lo “Scorfano, carciofi e brodo di calamari” o il “Trittico di trippe e lampredotto”;
in 3 delicate varianti, ma sempre profondamente toscane, o le “Pappardelle verdi accoppiate al formaggio di fossa con asparagi e pancetta” accanto ai “Pici con pomodorini alla brace, piselli ed alici fresche“ unitamente ad una rivisitazione destrutturata del “Caciucco”, che colpisce occhi e palato.
Tra i main courses protagoniste stagionali le carni, con l’ “Agnello con crema di peperoni, menta e millefogiie di melanzane” o il “Piccione arrosto con ciliege, mandorle, barbabietole e rapanelli”.
Tra i dolci, in un vero trionfo di aromi, spiccano la “Torsione di cioccolato con sorbetto al finostrabiliante “Emulsione di arancio all’olio extravergine, gelato al latte caprino e falso pepe del Perù” o alla “Zuppetta di fragole con mousse di yogurt e sorbetto di peperoni rossi e lamponi”.

La Carta dei Vini, realizzata dal Maitre e capo Sommelier The St. Regis Florence, Mirko Eutizi, in collaborazione con Maurizio Menichetti, sposa e valorizza i piatti presentati con le etichette di culto della Toscana ed i grandi vini nazionali ed internazionali, con un occhio di riguardo alla Francia.
Tra i riferimenti più importanti, la carta è arricchita da circa 40 tipologie di champagne, l’eleganza della Borgogna e la massima espressione dei Bordeaux. Interessanti gli inserimenti legati alla viticoltura biodinamica, sia italiana che d’oltralpe.

Il Ristorante è aperto tutti i giorni, con orario 12,00-15,00 / 18,30-22,00.
Menù degustazione 95 €.
A la carte 85-105 € (vini esclusi)

WINTER GARDEN by CAINO
THE ST.REGIS FLORENCE

Piazza Ognissanti 1 ·
Firenze 50123 · Italy ·
Phone: +39 055 27161
www.stregisflorence.com

St. Regis Hotels & Resorts
Con un blend tra classica raffinatezza e lusso contemporaneo, il brand St.Regis rimane fedele al proprio impegno nel far vivere esperienze eccezionali presso 30 hotel e resort situati nei luoghi più esclusivi al mondo. Creato da John Jacob Astor IV, con l’apertura del primo St.Regis Hotel a New York oltre un secolo fa, il Brand di Hotellerie St.Regis è noto nel mondo per la propria cifra stilistica legata al lusso esclusivo, alla raffinata eleganza e al serviz altamente personalizzato, grazie all’impeccabile St Regis Butler.
il marchio St. Regis si rivolge ad una nuova generazione di viaggiatori di lusso e continua a costruire il suo portafoglio nelle più ricercate destinazioni nel cuore del grand tour di oggi. I piani del Brand per estendere globalmente il proprio stile di ospitalità includono l’atteso St. Regis sulla Riviera Maya e in Asia, dove St. Regis ha annunciato l’apertura di nuovi hotel in Chengdu, Kuala Lumpur, Lijiang, Nanjing, New Delhi e Zhuhai. In Europa, Africa e Medio Oriente, il brand St. Regis continua ad espandersi ad Abu Dhabi, Amman, Cairo e Dubai.
www.stregis.com
www.stregis.com/newgrandtour
www.stregis.com/residences