DESTINATIONS

Emozioni color smeraldo

Avventura nella Valle dell’Isonzo, in Slovenia, per sfidare le rapide del fiume o perdersi nella natura rigogliosa

Avventura nella Valle dell’Isonzo, in Slovenia, per sfidare le rapide del fiume o perdersi nella natura rigogliosa

Fonte: www.slovenia.info - Autore: J. Skok

Di Teresa Cremona

Il fiume Isonzo scorre in parte nel Goriziano Sloveno e in parte in Friuli-Venezia Giulia, il suo nome deriva dal latino Aesontium o forse Sontium e da alcuni viene anche chiamato “la bellezza di smeraldo “ per il colore verde acceso delle sue acque. La tipologia di viaggio prevalente in questa zona è : »la vacanza attiva«, la parola chiave è »sostenibile«. I turisti che vogliono provare emozioni intense possono praticare rafting, kanyoning, hydrospeed e kayaking, parapaendio, mountain –bike e pesca. Per vivere invece la vacanza nella valle da una prospettiva nuova si può passare da » Soca Fun Park«, un parco divertimenti di recente apertura, pensato come svago per tutta la famiglia.

Viaggio d’avventura« attraverso le chiome degli alberi con altezze che variano tra 1 e 8 metri e quattro bellissimi percorsi (Arancione, Blu, Rosso e Flying Fox) differenziati a seconda delle difficoltà e dell’ età dei partecipanti. Nella parte settentrionale della Valle dell’Isonzo ci sono numerosi sentieri ben segnalati, di diverse difficoltà: dalle rilassanti passeggiate fino alle pareti rocciose per gli appassionati di arrampicata. Per chi preferisce il lato culturale la valle, conserva memorie storiche, qui fu combattuta la battaglia di Caporetto tra il 24 ottobre e il 26 ottobre 1917. Nel Museo di Kobarid il racconto degli avvenimenti della prima guerra mondiale sul fronte d’Isonzo, al Museo di Tolmin è in esposizione il ricco patrimonio culturale dell’Isontino.

Famoso, è il festival « Soca Riversplash Reggae« a Tolmin ( non lontano da Udine) un evento che attira ogni anno più di 30.000 persone. Dal 15 al 19 luglio la Valle dell’Isonzo invita quindi gli amanti della musica reggae alla 9^ edizione di uno tra gli avvenimenti più rinomati d’Europa.

Ente del Turismo Sloveno
Galleria Buenos Aires 1, Milano
tel. 0229511187
www.slovenia.info