Asilo Masi

Una raffinata country house nella campagna pisana, ritrovo dei musicisti Puccini e Mascagni e dei pittori macchiaioli

Una raffinata country house nella campagna pisana, ritrovo dei musicisti Puccini e Mascagni e dei pittori macchiaioli

Di Teresa Cremona

E’ un’affascinante residenza di proprietà della Contessa Cristina Gotti Lega con 6 camere arredate con mobili antichi, ospitate in un edificio che risale al 1700, situato nel centro storico di Capannoli, piccolo comune toscano in provincia di Pisa immerso nella valle del fiume Arno.

La facciata disegnata nell’800 dall’architetto toscano Luigi Bellincioni 
mantieine la scritta originale “Asilo Giovanni Masi” nel ricordo dei tempi in cui l’edificio fu dato alle suore di Capannoli affinchè lo urilizzassero come asilo per la prima infanzia. E’ una struttura che racchiude storia e tradizioni, inizialmente era stato una fattoria nella tenuta della Famiglia Masi poi successivamente fu dato in uso alle suore, con la clausola che terminato di servire come asilo sarebbe tornato ai proprpietari.

L’Asilo Masi ha avuto come ospiti Garibaldi e i suoi ufficiali che vi sostarono mentre erano in marcia nella campagna per l’unificazione d’Italia. Giacomo Puccini e Pietro Mascagni vi si ritrovavano per confrontarsi sulle loro musiche come Diego Martelli noto critico d’arte, capannolese, qui radunava i pittori macchiaioli. La casa è quindi un simbolo di ospitalità all’italiana: punto di partenza ideale per scoprire le città d’arte più interessanti nei dintorni e anche i rinomati impianti termali della regione o le spiagge della riviera versiliese, Asilo Masi rappresenta un’esperienza anche dal punto di vista gastronomico con la cucina che rispecchia il territorio, con le specialità e prelibatezze a chilometro zero.

Oggi Cristina Gotti-Lega riceve i suoi ospiti in casa, organizza itinerari culturali, gastronomici e di shopping, coinvolge i produttori locali per creare una rete di contatti e sinergie tra gli ospiti ed il territorio.

Asilo Masi
piazza San Bartolomeo 4, Capannoli Pisa
tel. 0587 607464
www.asilomasi.com