GOURMET

Passeggiando con Bacco

Appuntamento il 5 maggio con la passeggiata enogastronomica fra le terre della DOC Gambellara

Appuntamento il 5 maggio con la passeggiata enogastronomica fra le terre della DOC Gambellara

Di Teresa Cremona

Ritorna il 5 maggio prossimo il tradizionale appuntamento con “Passeggiando con Bacco per i Colli della Strada del Recioto”, l’itinerario enogastronomico a tappe fra i luoghi dove nascono i vini e i prodotti dell’eccellenza della DOC Gambellara.
L’iniziativa vede coinvolte le aziende vitivinicole del territorio, i produttori del tipico e i Ristoratori della Strada del Recioto.

La partenza è prevista dalle 8.30 da Palazzo Cera, sede del Consorzio di Gambellara, dove avviene la formazione dei gruppi, che partono ad intervalli di 15 minuti.
Il percorso poi si snoda per le colline di Gambellara, con 5 tappe per degustare i prodotti tipici e i piatti preparati dai Ristoratori e i vini dei soci della Strada del Recioto: Gambellara Classico DOC e Recioto di Gambellara DOCG.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ed è adatto anche ai bambini. D’obbligo scarpe comode e abbigliamento sportivo.

Il costo è di 18 € per gli adulti e di 8 € per i bambini dagli 8 ai 12 anni.

Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti e non oltre il 2 Maggio alla segreteria dell’Associazione Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC allo 0444-444183 e 3288920757.

I piatti gastronomici sono realizzati dagli chef Maurizio Nori (Ristorante Giulietta e Romeo), Michela Cariolaro (Agriturismo Palazzetto Ardi), Stefano Fabris (Antica Trattoria Al Castello e Francesco Bertola (Ristorante La Marescialla.

I prodotti tipici sono forniti dal Caseificio Albiero , dal Salumificio dei Castelli e dal Panificio Rossi Federico.

I vini in degustazione sono delle aziende Vignato Virgilio, Zonin Roberto, Cantina di Gambellara e Casa Vinicola Zonin.