DESTINATIONS

Letture da ragazzi

Il borgo medievale del ricetto di Candelo durante due fine settimana diventa il cuore della lettura e dei personaggi dei libri per bambini

Il borgo medievale di Ricetto di Candelo durante due fine settimana diventa il cuore della lettura e dei personaggi dei libri per bambini

Di Teresa Cremona

Biblioteche e case editrici propongono momenti di animazione per i piccoli turisti-lettori tra le rue del borgo medievale, luogo da favola considerato uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

Il Festival del Libro per ragazzi è un progetto della Città di Candelo, e testimonial dell’evento è Geronimo Stilton che arriva al ricetto con Tea Stilton.

Geronimo Stilton, il topo investigatore più arguto che ci sia, i suoi libri sono stati tradotti in 35 lingue e 45 milioni le copie vendute in 150 Paesi dal 2000 al 2010, incontra i piccoli fans sabato 1° giugno alle ore 17.00.

In due seminari specifici si prendono poi in considerazione problemi della dislessia (25maggio) con la partecipazione di esperti e di case editrici specializzate.

Sabato 1° giugno l’argomento sono le nuove tecnologie applicate alla lettura con l’importante partecipazione di Radio magica che illustra il suo progetto innovativo a favore dei bimbi.

Si può anche partecipare al concorso letterario “Chi coltiva un giardino coltiva la felicità” (con una specifica sezione dedicata ai più piccoli)

Una location unica che si presta in modo suggestivo ad ospitare questo Festival dedicato ai bambini.

Il Ricetto di Candelo è un “unicum” a livello europeo, inserito tra i 100 borghi più belli d’Italia, Bandiera arancione Touring, tra i borghi sostenibili del Piemonte. Dal 2011 è ‘Meraviglia italiana’.

Per informazioni:

Pro Loco Candelo
tel. 0152536728
www.prolococandelo.it

ATL Biella
tel. 015351128
www.atl.biella.it
info@atl.biella.it