Italy

Gordon Parks a Milano

Dal 24 aprile allo spazio Forma le foto di Gordon Parks, che indaga e scava dentro le pieghe della società, e dà voce a chi non ce l’ha

Mercoledì 24 Aprile 2013 alle 18.30 inaugura, presso la Fondazione Forma per la Fotografia, la mostra “Una storia americana”, fotografie di Gordon Parks

di A. Marmonti

“Uomo del rinascimento”: così veniva chiamato Gordon Parks, uno dei fotografi più significativi del Novecento. Nato nel Kansas segregazionista, il reporter ha raccontato attraverso le pagine di Life l’America degli emarginati descrivendo la difficoltà di esser nero in un mondo di bianchi, la segregazione, la povertà, i pregiudizi, ma anche i grandi interpreti del ventesimo secolo, perfino le grandi personalità del mondo in pieno cambiamento, come Malcolm X, Muhammad Ali e Martin Luther King. Ha saputo dedicarsi con successo anche a generi diversi come la moda e il cinema. Lo dimostrano le immagini esposte a Milano presso la Fondazione Forma per la Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro 1 (zona ticinese) dal 24 aprile al 23 giugno: un viaggio emozionante e commovente attraverso la carriera di un autore eclettico e sensibile.

La mostra di Forma è la prima grande retrospettiva europea dedicata al suo lavoro, alla sua profonda poesia, alla sua fotografia classica, potente e profondamente cinematografica. La mostra a cura di Alessandra Mauro è accompagnata da un catalogo edito da Contrasto. Gordon Parks. Una storia americana è un progetto realizzato dalla Gordon Parks Foundation di New York in collaborazione con Forma e con il contributo del consolato generale degli Stati Uniti d’America e di Milano.

“Those people who want to use a camera should have something in mind, there’s something they want to show, something they want to say”.

Dal 24 aprile al 23 giugno 2013

Tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì dalle 10 alle 22. Chiuso il Lunedì
Costo biglietto: 7.50 euro Ridotto 6 euro Scuole 4 euro
Per informazioni: 02 58118067

http://www.formafoto.it/_com/asp/page.asp?g=m&s=c&l=ita&id_pag={2B946128-1CC0-466F-A6A3-CE61EC74CACE}