Italy

Flora e Decora

Dal 19 al 21 aprile 1a mostra mercato di giardinaggio nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Il ricavato finanzierà la costruzione di una biblioteca per gli archivi

Nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano si svolge la prima edizione di Flora et Decora, mostra mercato dedicata al giardinaggio. Il ricavato finanzierà la biblioteca per l’Archivio Capitolare

Nel weekend del 19 – 21 aprile la Basilica di Sant’Ambrogio di Milano diventa il centro della prima edizione di Flora et Decora, mostra mercato organizzata in due sezioni dedicate rispettivamente al comparto florovivaistico (Flora) e all’arredo e decoro dei giardini (Decora).

In pieno centro storico di Milano, nei bellissimi luoghi del complesso della Basilica – Porticato di Ansperto, Chiostro del Bramante e Giardini di San Sigismondo – espongono una settantina di produttori e artigiani italiani e stranieri legati al mondo del verde e della natura: piante di ogni tipo – da quelle grasse a quelle aromatiche, da quelle da frutto a quelle da orto, da quelle ornamentali a quelle rampicanti – ed eleganti oggetti per l’arredo e la cura del giardino.  Non mancheranno cosmetici naturali e alimenti provenienti dall’agricoltura biologica.

Flora et Decora ha un obiettivo filantropico: il ricavato delle vendite degli spazi espositivi è destinato al progetto dell’Archivio Capitolare della Basilica di Sant’Ambrogio. I previsti lavori di musealizzazione e di costruzione della nuova biblioteca che ospiterà l’Archivio consentiranno di riportare alla luce un patrimonio, finora rimasto nascosto, di altissimo valore storico e culturale – migliaia di libri, manoscritti, pergamene e altre opere ancora che risalgono fino al IX secolo – al fine di renderlo accessibile alla cittadinanza e ai numerosissimi visitatori che ogni anno affollano il complesso monumentale della Basilica.

L’ingresso alla mostra è gratuito, con i seguenti orari di apertura: dalle 9 alle 19 nei giorni di venerdì 19 e sabato 20 aprile; dalle 9 alle 18 domenica 21. Ingressi da Piazza Sant’Ambrogio e Largo Gemelli.

Informazioni sul sito: www.floraetdecora.it