HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Villino di Porporano, Parma (Emilia Romagna)

Alle porte di Parma un antico rustico con villa padronale è diventato un’incantevole country house

Alle porte di Parma un antico rustico con villa padronale è diventato un’incantevole country house


Di Teresa Cremona

A pochi chilometri dal centro di Parma, nella dolce campagna emiliana, è stato da poco aperto il Villino di Porporano, antica casa rurale, con tipico fienile, ristrutturata nel rispetto dell’atmosfera originaria. All’attento recupero dei materiali naturali si aggiungono gli arredi scelti con gusto che accostano pezzi d’antiquariato o d’arte povera a elementi di modernità. Il risultato è un mix di piacevole eleganza e rusticità.

Nel piccolo borgo di Porporano, il Villino ha un’ampia corte con giardino e la villa padronale condivide con gli ospiti gli stessi spazi esterni. Il salone scandito da colonne in mattoni a vista occupa gli spazi che furono un tempo della vecchia stalla, arredato con divani in ferro battuto e morbidi canapè offre angoli di intimità dove è piacevole leggere e fare conversazione, mentre dall’ampia vetrata il giardino entra nell’interior domestico.

E’ in questa sala che sono servite le prime colazioni a buffet, un vero tripudio di bontà, tutto è preparato da Elena la giovane padrona di casa, dai dolci al salato, marmellate, crostate, muffin, plum cake, ma anche biscotti e pane serviti accanto a uova, salumi e formaggi scelti fra il meglio che offre il territorio e presentati in un trionfo di alzatine, porcellane e argenti antichi, coppe e cristalli che rendono il cibo ancora più invitante. Durante la bella stagione si può scegliere il breakfast sotto il grande portico.

Solo cinque stanze, con alti soffitti e con travi a vista e parquet di rovere antico, una diversa dall’altra, per mobili e ambientazione, ma tutte luminose e ricercate, sempre con arredi antichi e biancheria di pregio e un’ambientazione intima: ‘Le dame’ prende il nome dalle stampe antiche a soggetto femminile, ‘Le rose’ dove prevale lo stile impero, ‘Le madreperle’, forse la camera più romantica, con il letto decorato con madreperle e le tende di un ricco corredo di famiglia, ‘La corte’ dove prevale il gusto francese e con la vetrata che affaccia sul portico, ed infine ‘La mansarda’ dall’alto soffitto e con le travi e le capriate a vista.

Per informazioni:
Villino di Porporano
strada Bodrio 26, Parma
tel. 0521.42268, cell. 349.4126037
www.villinodiporporano.com
info@villinodiporporano.com