DESTINATIONS

Venice Simplon verso Nord

Il ‘re dei treni’ di Orient-Express inaugura un nuovo suggestivo itinerario verso la Scandinavia

Il ‘re dei treni’ di Orient-Express inaugura un nuovo suggestivo itinerario verso la Scandinavia



Di Teresa Cremona

Venice Simplon-Orient-Express (VSOE) per la nuova stagione 2013 raggiunge la Scandinavia grazie a un nuovo ed entusiasmante itinerario in partenza da Venezia e diretto a Stoccolma via Copenhagen. Inoltre il ‘re dei treni’ ha anche rinnovato due delle 17 cabine, pur conservando intatta l’allure d’antan dei viaggi su rotaia.

Per la prima volta in assoluto, sono previste una serie di tratte verso la Scandinavia alla scoperta di Stoccolma. In partenza l’8 aprile il VSOE viaggia attraverso Italia, Austria, Svizzera e Germania fino a toccare Stoccolma passando per Copenaghen, unendo tre città europee in un’esperienza unica.

La classica tratta Venezia – Parigi – Londra e viceversa è confermata con diverse partenze durante tutta la stagione. L’iconico itinerario verso Istanbul, famoso grazie ad Agatha Christie, è in partenza da Parigi il 30 agosto, con soste e pernottamento in hotel a Bucarest e Budapest e ritorno su Venezia in data 6 settembre.

Il 22 maggio e 23 ottobre, il treno parte per un viaggio di quattro notti da Venezia verso Londra passando per Budapest e Vienna. Mentre i giorni 1° maggio, 5 giugno e 2 ottobre la partenza è da Venezia con meta Londra via Praga alla scoperta della capitale della Repubblica Ceca.

La carrozze vintage, vere e proprie opere d’arte in stile Art Deco, conservano lo splendore originale degli anni ’20 grazie all’intervento di esperti artigiani. Durante il periodo di chiusura invernale un importante restauro ha coinvolto due dei tre vagoni ristorante. I lavori, pianificati con grande cura e in largo anticipo, sono iniziati al termine della stagione lo scorso novembre e hanno riportato il treno ai fasti dell’epoca d’oro dei viaggi su rotaia. Oltre agli interni delle carrozze, il restyling ha visto coinvolti anche gli esterni, che sono stati ridipinti nella tonalità di Blu Royal e infine smaltati con una vernice brillante.

L’Oriental Dining Car 4095 è davvero notevole con i suoi pannelli laccati di colore nero, i piccoli decori sono stati colorati nei luminosi toni del giallo, rosso e verde, così da brillare. I pannelli intarsiati della Dining Car 4110, L’Etoile du Nord, sono caratterizzati invece da disegni floreali intagliati nel legno che sono stati ravvivati e riverniciati. Ciascun pannello è stato verniciato 15 volte e il tempo totale impiegato per ogni vagone ammonta a 100 ore di lavoro per artigiano, raggiungendo un totale di oltre 6.000 ore.

La cucina di ciascun vagone ristorante, che occupa lo spazio di un piccolo corridoio, è stata dotata di nuovi arredi e accessori con cui preparare al meglio le deliziose creazioni dell’Executive Head Chef e della sua brigata di cucina.

Il treno, che è di per sé un’esperienza di viaggio unica, è rinomato per il comfort delle sue accoglienti e ben arredate cabine oltre al servizio di bordo impeccabile. La squisita offerta gastronomica e i deliziosi cocktail prendono ispirazione dalle destinazioni che il treno tocca durante i suoi itinerari. Gli steward sono a disposizione degli ospiti e in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti in modo da garantire un’esperienza a bordo davvero indimenticabile.

Tariffe per l’itinerario classico Venezia – Londra (o viceversa) a partire da 2247 euro a persona in cabina doppia in full board.

La stagione inizia il 21 marzo e si conclude il 7 novembre.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
tel .800 780 700
oreservations.italy@orient-express.com
www.orient-express.com