DESTINATIONS

Streetfood Tour

L’edizione 2013 della manifestazione dedicata al cibo di strada italiano parte da Castiglion Fiorentino per toccare Piemonte e Marche entro giugno

L’edizione 2013 della manifestazione dedicata al cibo di strada italiano parte da Castiglion Fiorentino per toccare Piemonte e Marche entro giugno

Di Teresa Cremona

Streetfood Tour 2013 parte da Castiglion Fiorentino  (Ar) per Pasqua e arriva a Porto Santo Stefano (Gr) nell’Argentario il 13 e 14 aprile per proseguire poi in Piemonte e si aggiungono quest’anno le Marche con un evento nella via del Santuario di Loreto (An) dal 14 al 16 giugno.

STREETFOOD T0UR 2013

A Castiglion Fiorentino (Ar) dal 30 marzo al 1° aprile con “Villaggio di Primavera” Parco “I Pini”

In collaborazione con il Garden, luogo di ritrovo noto da sempre per eventi musicali, happy hour e intrattenimento nell’estate castiglionese nella Valdichiana aretina, Streetfood parte per aprire l’uovo di cioccolata e trovarvi dentro le specialità di cibi di strada abbinate a iniziative come fattorie didattiche e prodotti tipici.

A Porto Santo Stefano (Gr) dal 12 al 14 Aprile con “La Primavera dell’Argentario”

Dal centro del porto un mercato dei cibi di strada tradizionali italiani si addentra fra le strade del paese ospitando anche prodotti stranieri, tipicità enogastronomiche della Maremma, area divertimento per i più piccoli, musica e tanti banchi di prodotti artigianali e vino in collaborazione con Strade del Vino della Maremma.

Per gli amanti del ciclismo sabato 13 aprile arriva nel porto anche il Gran Fondo dell’Argentario.

Ad Alba (Cn) dal 27 Aprile a 1° maggio con “Vinum”

Dopo il successo nel 2012 quest’anno Streetfood occupa due piazze.

La ormai collaudata Piazza Savona con “Streetfish” e i cibi di strada a base di pesce, i prodotti della condotta Slowfood Alba Langhe e Roero e le bollicine della Docg Alta Langa e

Piazza Medford, accanto al Pala-Vinum per abbinare la tradizione più antica e radicata dei cibi di strada con le Docg Barolo, Barbaresco e le altre eccellenze piemontesi.

A Nizza Monferrato (At) dal 10 al 12 maggio con “Nizza è Barbera”

In collaborazione con Comune e Enoteca Regionale di Nizza Monferrato Streetfood torna per bissare il successo dell’edizione 2012 portando specialità enogastronomiche fra le vie del centro storico nei pressi del Foro Boario.

Musica live, abbinamenti enogastronomici, degustazioni incrociate e iniziative collaterali faranno da contorno.

“STREETFOOD LORETO” a Loreto (An) dal 14 al 16 giugno

In collaborazione con il Comune, i cibi di strada giungono numerosi per allestire un’area Streetfood nella via del Santuario della Madonna Nera. Fannno da contorno vini e prodotti tipici delle Marche tra il Conero e il Montefeltro e musica Live.

Presso lo Stand istituzionale Streetfood sempre presente la birra artigianale selezionata a marchio Streetfood prodotta nell’Amiata Grossetana. “Clara”: Una bionda stile Indian Pale Ale con lieviti selezionati e “Bruna”: una birra scura Stout corposa e dai sentori di caffé.

Tutti gli aggiornamenti sul tour e altre iniziative si trovano sul portale web www.streetfood.it e in tempo reale su Facebook “Streetfood Brand”.

Su twitter si può seguire Streetfood al profilo “@Streetfriends”.