DESTINATIONS

Sci alpinismo in Valle Isarco

Un’intera giornata introduttiva allo sci alpinismo accompagnati da una guida alpina qualificata

Un’intera giornata introduttiva allo sci alpinismo accompagnati da una guida alpina qualificata


Di Teresa Cremona

Ogni giovedì, nelle varie aree turistiche della valle fino al termine della stagione, al prezzo di 70 € a persona (gruppi da 3 a 10 persone) si scoprono – in sicurezza – gli angoli più belli e selvaggi delle zone dei Monti Sarentini e delle Alpi di confine, dove si superano i 3500 metri, in scenari grandiosi. Con la guida Ebner Paul (Scuola di sci Gitschberg-Jochtal) si arriva a Rensenspitze a Valles, a quota 2475 m (vicino a Cima Piatta), in circa 3-4 ore con un dislivello di 800 m. Con Hans Peter Eisendle (Scuola di sci Colle Isarco), si sale a Glaitner Hochjoch a Racines, quota 2389 m, in circa 2,5 ore con un dislivello di 869 m.

Il Progetto è promosso dal Consorzio Turistico Valle Isarco per uno Sci alpinismo giusto perché sostenibile e con minimo impatto sull’ambiente. Per partecipare a queste giornate speciali, è necessario abbigliamento tecnico adeguato, condizione fisica che permetta una risalita di circa 3-4 ore, con dislivello di 800 metri, buon controllo degli sci per la discesa (buona tecnica su pista rossa è sufficiente, non è necessario essere freerider provetti in neve fresca: le guide vi diranno come fare…), e zaino con cibo, bevande e un cambio vestiti. ARVA, pala e sonda sono inclusi nel prezzo di iscrizione. Eventuale noleggio materiali (sci con pelli e scarponi adatti) è possibile nei negozi specializzati a parte (da 20 a 40 euro e non è incluso nel prezzo).

I partecipanti possono iscriversi settimanalmente fino al martedì alle ore 17.00, nelle rispettive scuole di sci delle località.

Per Vipiteno e dintorni:
Scuola di sci Gossensass/Colle Isarco
tel. 0472632673
www.skischule-gossensass.it

Per dintorni di Bressanone e Chiusa:
Scuola di sci Jochtal
tel. 0472547210
www.skischule-jochtal.com