Europe

San Domenico House

Una casa in stile italiano nel centro a Londra: 16 camere diverse, biglietti per il teatro e a due passi dalla Saatchi Gallery

Una casa di gusto italiano nel centro a Londra: 16 camere diverse, biglietti per il teatro e a due passi dalla Saatchi Gallery

[slideshow id=159]

Di Sara Magro

San Domenico House è in una tipica casa vittoriana, con la facciata in mattoni rossi in una strada londinesissima, nel quartiere chic di Chelsea. All’interno, un boutique hotel residenziale, sontuoso negli arredi eclettici, tra mille oggetti rari che lo fanno assomigliare alla wunderkammer di una raffinata collezionista. Che in questo caso è la signora Melpignano, proprietaria in Puglia anche di Masseria San Domenico, Cimino e Borgo Egnazia. La signora Melpignano sceglie tutto con cura, come fosse la sua casa: drappi di seta, abat-jour che creano atmosfera, cuscini a stampe animalier, divani in tessuti pregiati, mobili antichi, specchi, camini, libri di belle immagini, soprammobili d’epoca e ricercati personalizzano l’entrata, il salotto, la sala da pranzo con i piatti English Style esposti in credenze d’una volta.

Lo stesso stile eclettico si trova nelle 16 camere, alcune disposte su due livelli per separare la zona notte dall’area living dove all’arrivo è preparato un vassoio di frutta di stagione, uva, fragole, mele. Ciascuna è arredata in modo differente con pezzi unici e da preziose boiserie, letti comodi e principeschi, con lenzuola di cotone buono, tanti cuscini, a volte coronato da un baldacchino in damasco. In tutte, bagni in marmo e wifi gratuito, un servizio indispensabile per gli stranieri in viaggio. Ad alcuni farà piacere sapere che una parte del personale, sia al ricevimento che al ristorante, è italiano.

Dalla terrazza all’ultimo piano, in parte riservata alle suite più eleganti, si guardano i tetti e lo skyline di Londra. In estate, se fa bello, si fa colazione davanti a quello spettacolo.

San Domenico House è un indirizzo molto amato dagli italiani che vanno spesso in trasferta nella City. E non è un mistero perché Ermanno Scervino e le sorelle Borromeo ci tornino volentieri: location centralissima (Sloane Square è la fermata del metrò più vicina), servizio del tipo “una casa lontano da casa” (nb: si può chiedere la colazione ma anche una cena italiana), di fianco a Rasoi, uno dei migliori ristoranti indiani di Londra, e a una passeggiata dalla galleria di arte contemporanea Saatchi (la più grande di Londra) e dalla libreria d’arte Taschen.

San Domenico House
29-31 Draycott Place
Chelsea, Londra
tel +44 (0)20 7581 5757
info@sandomenicohouse.com
www.sandomenicohouse.com

Il pacchetto Teatro, da 355 £ comprende soggiorno per due in camera doppia, due biglietti per il teatro, afternoon tea, vino in camera e piccolo rinfresco al ritorno dal teatro.