HOTEL, SPA & CO

Meglio wellness o wireless?

Feldmilla, in Valle Aurina, è il primo hotel a clima naturale dell’Alto Adige. Risparmio anche sui pacchetti

Feldmilla, in Valle Aurina, è il primo hotel a clima naturale dell’Alto Adige. Ma il risparmio è anche sui pacchetti

Di Germana Cabrelle

È in Valle Aurina, più esattamente a Campo Tures, sotto l’omonimo castello lambito dal fiume Aurino. È il primo hotel a neutralità climatica e bilancio solidale di tutto l’Alto Adige: vale a dire che dal 1939 è autonomo per produzione di energia idroelettica, è allacciato al riscaldamento centrale a biomassa del Comune di Campo Tures e la Co2 che ancora inevitabilmente produce è compensata con un progetto climatico in 
Guatemala. In soldoni: nella partita doppia ambientale di questo albergo virtuoso, il bilancio si chiude con zero emissioni e saldo a pareggio.

Questo albergo si chiama Feldmilla, è un designohotel 4 stelle superior che rientra nel novero delle strutture Condé Nast Johansens, e la famosa turbina del 1939 la esibisce tuttora con orgoglio proprio nella sala colazioni:  l’enorme bobina è proprio lì, tra tavolini e tovaglie a buffet, perfetta come in origine e premendo un interruttore la si può anche vedere in funzione.

La vocazione e sensibilità  ambientale del capostipite sono state mantenute e trasmesse anche alle generazioni successive, che nel 2007 hanno ristrutturato l’albergo e le sue 35 camere quasi esclusivamente con legno e arredi sobri dall’estetica essenziale ma soprattutto fornendo agli ambienti, attraverso grandi vetrate, moltissima luce.

Per la verità c’è anche un tocco di colore e di gusto: è il ristorante interno “Toccorosso”, segnalato dalle guide Michelin & Gault Millau dove, in ossequio ai principi di genuinità che connotano l’hotel, semplicità e freschezza sono gli ingredienti principali.

Il centro spa & beautyfarm è la zona comfort per definizione, dove si può scegliere fra l’essere caldamente cullati sopra i lettini ad acqua di una stanza moderna a luci soffuse o l’avere a disposizione una stube d’epoca tutta per sé dove farsi massaggiare  al lume di candela.

L’hotel propone pacchetti a costi vantaggiosi che comprendono un mix fra attività sportive e trattamenti ovviamente…energizzanti.

Feldmilla Designhotel
via al Castello 9
Campo Tures (Bolzano)
tel. 0474677100
www.feldmilla.com