CRUISE

Lezioni di vela gratis

Corso gratuito a “secco” di Horca Myseria: 3 serate per avvicinarsi alla vela e alla cultura del mare il 4, 11 e 18 marzo

Corso gratuito a “secco” di Horca Myseria: 3 serate per avvicinarsi alla vela e alla cultura del mare 4-11-18 marzo 2013


Non bisogna necessariamente abitare al mare per appassionarsi alla vela. Lo dimostrano  sempre più numerosi milanesi che si appassionano e che scelgono di passare le loro vacanze in barca a vela.

Un punto di riferimento nel panorama della vela in Italia è Horca Myseria, con sede a Milano, che da più di trent’anni propone corsi di vela, vacanze estive in barca, navigazioni invernali in posti caldi. E durante l’anno organizza iniziative cittadine come il Corso di vela teorico gratuito per imparare o approfondire le tecniche dell’arte marinara, prendendo parte attivamente alla conduzione della barca a vela.

Il corso gratuito è articolato in 3 sessioni teoriche serali della durata di 2 ore, il 4, l’11 ed il 18 marzo dalle 20.30 in Via Pelitti, 1 (zona v.le Monza – MM 1 Precotto).

Gli ingredienti sono tecnica e didattica, miscelate a momenti di svago, in un ambiente informale. Si parla di vento, mare, meteorologia, navigazioni ed esplorazioni, di barche e di andature; in qualche intermezzo pratico si imparano anche alcuni utili nodi marinari e termini come “cazzare”, “orzare”, “strambare”; al termine del corso teorico, per chi vorrà mettere in pratica le nozioni imparate (ma senza obblighi o vincoli) si possono organizzare uscite in barca a vela presso la base nautica Horca Myseria di Porto Venere, veleggiando nel Golfo dei Poeti e lungo le 5 Terre.

L’iniziativa è gratuita. Per aderire è indispensabile la tessera associativa/assicurativa di Horca Myseria ASD. Chi non è già titolare può sottoscriverla la prima sera di corso, a una quota ridotta per l’occasione del 50% 20 € invece di 40); questa dà diritto a partecipare a tutte le attività del 2013 e non costituisce impegno a continuare il corso o alla frequenza di altre iniziative.

Durata: 3 serate, il lunedì 4 – 11 – 18 marzo 2013, dalle 20.30 alle 22.30

Dove: presso la “Grande Nave” a Milano, in Via Pelitti 1 (V.le Monza – MM1 Precotto)

www.horcamyseria.it