DESTINATIONS

In volo sui Sassi di Matera

Visita panoramica sulla città Patrimonio dell’Unesco a bordo di mongolfiere colorate

Foto di Sergio Laterza

Dal 18 marzo al primo aprile, Matera è scenario di voli in mongolfiera. Ce ne saranno ben trenta che ogni giorno si alzeranno da terra cariche di spettatori e dal balcone sollevato dal pallone aerostatico potranno ammirare da un belvedere eccezionale la città dei Sassi, già patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e candidata come Capitale della Cultura Europea per il 2019.

Al raduno sono invitati equipaggi internazionali di mongolfiere che volano anche di notte, aquilonisti, appassionati di parapendio, deltaplano e aliante. A corredo dell’appuntamento sono previste mostre d’arte e fotografia (tra queste la mostra Basilicata sacra da vedere di Carlos Solito), concerti, proiezioni di film sul territorio, degustazioni dei presidi Slow Food della Lucania, un open day sulla “Light Mobility” durante il quale vengono presentati e testati alcuni prototipi e veicoli a basso impatto ambientale. Al proposito, il festival si propone come promotore del turismo sostenibile e accessibile a tutti. Il volo in mongolfiera è anche un’opportunità per accompagnare i disabili motori nel quartiere dei Sassi, tuttora ostico per chi si muove per esempio in carrozzina.

Nel 213, Matera si è impegnata a ridurre le barriere e a rendere il suo territorio visitabile da tutti in modo rispettoso dei limiti personali e dell’ambiente. Per esempio si possono già prenotare i tour guidati per ciechi e sordi con l’associazione culturale Sassi e Murgia (http://www.sassiemurgia.com). Con loro si visitano i sassi e il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.

I voli, vento e meteo permettendo, partono dal Parco della Murgia Materana al mattino dalle 7.30 alle 8.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30. Durano un’ora e costano 100 euro a persona.

In alternativa di può provare il volo vincolato su una mongolfiera ancorata a terra che si solleva fino a 20 metri di altezza (dalle 17.30 alle 20.30; 15 euro a persona, 50% di sconto per i ragazzi sotto i 12 anni).

Prenotazione e acquisto dei biglietti per i voli in mongolfiera: Agenzia Altieri Viaggi, tel. 0835314359; www.altieriviaggi.it