Europe

Hotel Exchange

Giovani fashion designer progettano gli spazi come fossero le proprie camere, moda e design convivono nel damrak di Amsterdam



Di Teresa Cremona

L’Hotel Exchange ha aperto nel 2011, progetto sviluppato in collaborazione con il Fashion Institute di Amsterdam e parte del “The Red Carpet”, il programma di rinnovamento urbano che ha l’obiettivo di trasformare l’estetica del “Damrak”, la strada che collega la stazione centrale con la Piazza Dam, considerata l’ingresso principale in città.

L’interno dell’hotel è caratterizzato dalla diversità: fresco, gioioso, sexy, comodo, classico e anche un po’ audace. Per il decoro degli interni, i fondatori e designer Otto Nan e Suzanne Oxenaar si sono rivolti agli studenti e agli ex-alunni dell’Amsterdam Fashion Institute. Le 63 stanze vanno da 1 a 5 stelle, da semplici a lussuose, la classificazione dipende dalla grandezza, dalla vista, dall’arredamento, ma tutte sono decorate da studenti laureati presso il Fashion Institute di Amsterdam, e sono state “vestite” proprio come se fossero dei modelli da passerella.

Dall’inizio del 2010, otto giovani designer di moda hanno usato gli spazi dell’hotel come il loro studio per realizzare le “loro camere” che sono quindi tutte diverse. (ma in tutte c’è una macchina da cucire, semmai gli ospiti fossero ispirati a realizzare la loro opera!). Così si è riusciti ad arrivare ad una vera e propria fusione tra moda e design, i progetti sono stati realizzati con l’aiuto di produttori tessili artigianali provenienti da tutta l’Olanda.

‘Options!’ è il nome del negozio aperto di fianco all’hotel
 e che seleziona i lavori di giovani ed affermati talenti della moda e del design e li mescola a piccoli e grandi oggetti regalo provenienti da diversi paesi. In questo negozio-studio di 200 metri quadrati si riuniscono oggetti di artigianato contemporaneo, e reperti provenienti dai Paesi Bassi e da altre parti del mondo e prodotti progettati appositamente per il marchio “Options by”. Di fianco al negozio Options! il Ristorante Stock che serve la colazione durante tutto il giorno fino a tarda ora.

Hotel Exchange
damrak 50, Amsterdam
tel. +31/205230080
www.hoteltheexchange.com

Prezzi a partire da 109  €.