DESTINATIONS

Global Greening

Verde smeraldo come l’Irlanda, il Global Greening colora celebri monumenti in ogni parte del pianeta nel giorno di San Patrizio

Verde smeraldo come l’Irlanda, il Global Greening colora celebri monumenti in ogni parte del pianeta nel giorno di San Patrizio

Di Teresa Cremona

Ogni anno si aggiungono nuove attrazioni a quelle tinte di verde nelle precedenti edizioni, come la Sydney Opera House, le Cascate del Niagara, l’Empire State Building, e molte altre ancora.

Quest’anno,Tourism Ireland, promotore dell’iniziativa, aggiunge alla lista le Piramidi di Giza che assieme alla Sfinge, brilleranno come un verde miraggio nel deserto, la statua del Cristo Redentore sopra il cielo di Rio de Janeiro, la Sirenetta di Copenhagen, la Torre della Televisione a Berlino, il Palazzo del Principe a Monaco, l’HMS Belfast a Londra, il Clyde Auditorium a Glasgow, solo per restare in Europa.

L’Italia partecipa con la Torre di Pisa, (che si illumina di verde sabato 16 marzo dalle ore 21.00), già ‘in verde’ l’anno scorso, primo importante edificio italiano ad aderire alla campagna “Global Greening”. In questa edizione 2003 negozi, locali, pub e hotel si addobbano con materiale messo a disposizione da Turismo Irlandese e va anche sottolineato che Pisa è l’unico aeroporto italiano a servire l’Irlanda del Nord.

Fa il suo debutto Palazzo della Loggia di Brescia, sabato 16 marzo a partire dalle ore 20.00. A Milano al Padiglione 2 della Fiera di Milano Rho, dal 15 al 17 febbraio, è stato ricreato un angolo d’Irlanda con musica e cultura celtica, arte e artigiantato, gastronomia e birre, eventi per giovani e famiglie, presenze delle varie comunità irlandesi nel mondo, per offrire un assaggio dell’atmosfera che permea tutto quanto sta accadendo nell’Isola nell’anno magico di Gathering 2013, 365 giorni di ininterrotti festival, eventi, feste e raduni in un orgogliosa celebrazione di tutto ciò che l’Irlanda ha di grande, bello e unico. Insomma, “This must be the Place” per cominciare a conoscere l’Isola di Smeraldo, le sue atmosfere, i suoi sapori, la sua cultura e la sua gente.

Da segnalare poi che dal 9 al 16 marzo, si tiene una Irish Week presso i Punti Touring in Piazza De Angeli 3 e nella storica sede di Corso Italia 10.Da non dimenticare anche il Punto Touring romano a Viale Giulio Cesare, dove ritirare una copia gratuita della nuova guida ufficiale Irlanda 2013, edita da Turismo Irlandese.
La festa globale di San Patrizio porta un sorriso nel mondo e rammenta a tutti che l’Irlanda continua a offrire un caldo benvenuto, condito da divertimento e spontaneità. Perciò, cercate il verde!

www.irlanda.com