GOURMET

Cantina Antinori

Apre al pubblico la Cantina Chianti Classico Marchesi Antinori progettata dall’architetto fiorentino Marco Casamonti

Apre al pubblico la Cantina Chianti Classico Marchesi Antinori progettata dall’architetto fiorentino Marco Casamonti

Di Teresa Cremona

La Cantina situata nella regione del Chianti Classico, a soli 20 minuti da Firenze e 30 minuti da Siena è stata progettata da Marco Casamonti, architetto fiorentino. La maggior parte della struttura è sotterranea, praticamente invisibile, nascosta all’interno di una collina, tutto quello che si può vedere da fuori è la terrazza del ristorante affacciata sui vigneti.

Il progetto presentato per la prima volta nella Casa del Popolo di Bargino (San Casciano in Val di Pesa), è stato discusso con i 400 abitanti del piccolo centro toscano.

La nuova struttura è stata costruita sbancando la collina e poi ricoprendo di terra l’edificio, 287.000 metri cubi ricavati su 12 ettari di campagna e ottenuti con una “gettata” di 40.000 metri cubi di cemento e più 3,5 milioni di chili di armatura in ferro. La superficie ottenuta ed utilizzabile è di 58.000 metri quadri. L’edificio è composto da tre navate lunghe 75 metri ognuna, dove con temperatura naturale costante di 17 gradi riposano centinaia di barriques e botti per un potenziale di 2,5 milioni di bottiglie.

Il complesso per la realizzazione del quale ci sono voluti 7 anni di lavori, include oltre alla cantina, il museo con documenti ed opere d’arte, la sala degustazioni con l’intero portafoglio dei vini Antinori, l’orciaia, la vinsanteria, il ristorante, il book shop, l’auditorium da 250 posti, un negozio di vini al dettaglio, e anche un vigneto che a scopo didattico riunisce tutte le varietà di vitigni del Chianti, anche quelli dimenticati

Cantina Marchesi Antinori Chianti Classico
San Casciano in Val di Pesa, Firenze
www.antinori.it

Orari: aperta tutti i giorni 10-4

Biglietto intero 20 € che possono essere acquistati in loco o on-line

L’ingresso comprende tre degustazione di vino, (i vini più esclusivi e costosi sono però a pagamento)