DESTINATIONS

Artipelag Stoccolma

Un tuffo nell’arte e nel design nel centro artistico e culturale Artipelag sull’isola di Varmdö

Un tuffo nell’arte e nel design nel centro artistico e culturale Artipelag sull’isola di Varmdö

Di Teresa Cremona

Una nuova sede internazionale per esposizioni artistiche, eventi, attività e buona cucina, oltre 10.000 mq di arte sull’isola di Varmdö, in splendida posizione nell’arcipelago di Stoccolma, a soli 20 minuti dal centro della città.

Artipelag, realizzato su progetto dell’architetto Johan Nyrén, si integra nel paesaggio, affaccia sulla splendida baia di Baggen e si raggiunge via terra per una strada che si snoda sinuosa fra alberi di grandi dimensioni, attraversa ampie radure e boschi. Oltre che in autobus o in auto, si può raggiungere anche in barca con traghetto di linea, ma c’è anche un porto turistico per le imbarcazioni private.

L’edificio si presenta allo spettatore come il connubio dei quattro elementi simbolo della natura, il fuoco che crepita nel caminetto, la terra rappresentata dalla roccia sulla quale poggia il museo, l’aria limpida che si respira in questo luogo contornato da boschi, e l’acqua del Mar Baltico che circonda l’edificio.

In questo contesto dove architettura e natura si integrano armoniosamente, sono esposte collezioni d’arte e mostre di artisti di richiamo internazionale. C’è un ristorante, un bar caffè, un design shop. E’ un luogo da visitare.

Artpelag
artipelagstigen 1, Gustavsberg (Stoccolma)
www.artipelag.se/en/visit-artipelag