Italy

Istantanee democratiche

Apre la prima galleria fotografica on line d’Italia: scatti d’autore per tutte le tasche su eyedefect.com

Apre la prima galleria fotografica on line d’Italia: scatti d’autore per tutte le tasche su eyedefect.com


Fruibile, competitiva per qualità e costi, la piattaforma web di foto d’autore risponde alla domanda crescente di appassionati di fotografia d’arte, specie giovani, con un portafoglio normale.

Qualità a un prezzo democratico: è l'”istantanea” di www.eyedefect.com, la prima galleria fotograficaon line in Italia che guarda a chi è appassionato della fotografia d’autore, ma non può contare sulle disponibilità economiche dei collezionisti d’arte. «Il mercato della fotografia d’autore oggi, almeno in Italia, continua a preferire il canale off line, quindi le gallerie classiche, realtà che, al massimo, usano il proprio sito web come vetrina per presentare artisti e opere -nota Enrico Piacentini, uno dei fondatori di Eyedefect ed esperto di web marketing– «pensiamo che sia arrivato il momento di infrangere questo tabù e, ispirandoci a quanto avviene con successo in altri Paesi, abbiamo aperto una galleria fotografica esclusivamente on line». La scelta di aprire www.eyedefect.com considera la complessità del momento economico e punta ad ampliare la base degli acquirenti delle foto d’arte offrendole attraverso un canale alternativo e con una tiratura sempre limitata ma più alta di quella abituale e che arriverà a un massimo di 100 pezzi. «Democratizzare il mercato fine art offrendo scatti a prezzi accessibili non significa derogare sulla qualità dell’offerta -precisa Alessio Gerini, creative director del progetto-, che è garantita dai nomi dei fotografi selezionati; giovani per la maggior parte ma che hanno già ricevuto riconoscimenti internazionali. Pensiamo che per stimolare il mercato delle fotografia d’autore sia indispensabile coltivare nuovi acquirenti, e questi non possono che essere giovani, realisticamente dai 25 anni in su». Se la filosofia di eyedefct.com è rivolgersi a un nuovo target di collezionisti, l’apertura dell’offerta artistica non può che essere globale, come dimostra la rosa degli artisti ora ospitati nel sito e come testimonia la ricerca, da parte dei galleristi, di personalità rappresentative del panorama contemporaneo dell’arte fotografica.

Al momento sono 18 gli artisti presenti su Eyedefect.com: R. Wayne Parsons, Albrecht Tubke, Beatrix Reinhardt, David Gardner, Francesco Stelitano, Fred Cray, Fulvio Maiani, Gustavo Perillo, Hyperactive Studio, Jenn Verrier, Juan Hein, Katharina Behling, Michael Werner, Miguel Vasconcelos, Olya Ivanova, Patrick Smith, Raimond Wouda, Timothy Hyde.

Ogni opera è realizzata in tiratura limitata e firmata dall’autore per garantirne l’autenticità e unicità. Le foto sono stampate con tecnologia inkjet che utilizza inchiostri Epson Ultracrome HDR
 (11 colori) garantiti oltre 100 anni dall’invecchiamento. La carta fotografica è con base 100% cotone assente
da OBA (sbiancanti ottici). Il laboratorio è certificato Digi Graphie by Epson. L’attuale tecnologia 
digitale, unitamente a macchine per la stampa e inchiostri di ultima generazione, consente di ottenere su
supporti a base di cotone stampe fotografiche di elevata qualità. Questa tipologia di stampe viene definita 
Stampa Fine Arts.