HOTEL, SPA & CO

Amankora Bhutan

Semplicità rurale e design in 5 resort d’eccellenza nel piccolo regno himalayano del Bhutan

Semplicità rurale e design in 5 resort d’eccellenza nel piccolo regno himalayano del Bhutan

Di Teresa Cremona

Amankora, unione della parola “Aman” che in sanscrito significa ‘pace’ con “kora” che in lingua bhutanese significa pellegrinaggio circolare, è il nome di una piccola catena di ospitalità di eccellenza, 5 alberghi situati in cinque diverse parti del Bhutan che sono una sosta di confort ma anche un viaggio nel viaggio, un’occasione per approfondire la conoscenza con la cultura e la natura del regno himalayano del Bhutan.

Si inizia con l’Amankora Paro, situato in una valle a 2250 m sul livello del mare, le 24 camere con vista sullo stupendo paesaggio himalayano, sono un esempio di semplicità rurale coniugata con il design contemporaneo. Da questo hotel con quattro ore di cammino si raggiunge il monastero Taktsang, il leggendario ‘Nido della Tigre’ che risale all’8° secolo. Non lontano è Kyichu Lhakhang – uno dei primi templi buddisti costruiti in Bhutan e la Valle di Paro è anche il punto di partenza dello Snowman Trek, considerato uno dei trekking più difficili dell’Himalaya che richiede dai 21 ai 42 giorni di cammino per percorrerlo.

La seconda tappa è l’Amankora Thimphu, che si trova vicino alla capitale Bhutan, i suoi edifici in pietra bianca si ispirano alle tradizionali dzong bhutanesi, le tipiche costruzioni fortezza che avevano funzione di centri militari, amministrative e sociali in Tibet e Bhutan.

Terza sosta all’Amankora Punakha, a 1300m di altitudine è nella regione più fertile del paese, nota come un giardino del Bhutan, costruita come una tradizionale casa colonica, circondata da lussureggianti terrazze di riso, che si raggiunge percorrendo un ponte sospeso.

Gangtey Lodge si trova nella valle Phobjikha una zona relativamente remota, dove ogni anno emigrano dal Tibet stormi di gru nere per trascorrervi i freddi mesi invernali.

Bumthang lodge si trova in una regione composta da quattro valli, che è anche il cuore delle tradizioni artistische del Bhutan e che ha almeno 29 templi e monasteri da visitare nelle sue vicinanze.

Per seguire il percorso sopra indicato sono necessari almeno 11 giorni,

www.amanresorts.com

Amankora Paro
Amankora Thimphu
Amankora Punakha
Amankora Gangtey Lodge
Amankora Bumthang Lodge