DESTINATIONS

Sorpresa Illasi Valleys

A est di Verona, scopriamo un comprensorio di tre valli, una terra di ulivi, vigneti e boschi con dimore storiche e resort di qualità

TTN promotion

Illasi Valleys: 300 km quadrati di comprensorio tra vigneti, uliveti, noccioli, faggi e ciliegi. Tre valli, 3000 km di sentieri e percorsi segnati e georeferenziati, in una natura da sogno. Una tradizione culinaria basata sui sapori semplici e sul vino.

A est di Verona, sui promontori dei Monti Lessini, tra le vallate di Mezzane, Illasi e Tramigna, è nascosto un comprensorio ancora da conoscere. Natura, cucina, sport, storia, cultura e tradizioni. Illasi Valleys è una nuova meta turistica, che racchiude un tesoro pronto a svelarsi e a entusiasmare i visitatori. Illasi Valleys è anche la grande determinazione di 60 aziende del comprensorio che si sono unite nel 2012 creando un progetto turistico di valorizzazione del territorio. Ed è oggi riconosciuta come la prima rete d’impresa a livello nazionale con finalità turistiche. Unica anche per il numero di realtà imprenditoriali che associa.

Natura e outdoor
Innanzitutto è una palestra a cielo aperto con 3000 km di percorsi geo-referenziati (a breve ci sarà un portale dedicato Via Cara Outdoor Park: www.visitillasivalleys.com/it/divertiti/via_cara_outdoor_park) per praticare mountain bike, free-ride, enduro, corsa, trekking e sci nordico. Le grandi vigne dell’Amarone si contendono il territorio tra macchie argentee di olivi e chiome verdeggianti di grandi ciliegi. Tra i cipressi svettano eleganti campanili di pievi romaniche e antichi monasteri medievali. Lungo le vie di montagna le steli cimbre raccontano una bellissima storia di popoli fuggitivi che lì hanno trovato rifugio e nuova dimora. I Monti Lessini raccontano la vita semplice delle mandrie e dei pastori quasi sospesi tra alte vette e lampie terrazze di prati fioriti.

Vino e cucina
Un comprensorio dove la cucina dà sfoggio di antiche ricette legate ai prodotti della terra, dove i grandi interpreti del vino hanno dato forza a un territorio straordinariamente vocato per l’Amarone della Valpolicella. Brand internazionali si alternano tra le colline e le vallate, cosparse di vigneti tra i più alti dell’intera denominazione fino al limite estremo della viticoltura di montagna. Illasi Valleys è espressione dei territori dell’Amarone, del Soave e del Valpolicella, senza dubbio i vini più amati e apprezzati di questo territorio. Il vino è la più preziosa creatura di queste terre. Una risorsa che le mani di sapienti contadini hanno saputo nel tempo valorizzare e portare ai vertici del mercato vinicolo mondiale. Vino è anche filosofia di vita: la vite, parte della quotidianità dei suoi abitanti, è l’assoluta protagonista e dà colore alle zone collinari delle valli di Mezzane, Illasi e Tramigna.

Ospitalità’
Le strutture di accoglienza sono localizzate in straordinari scenari paesaggistici tra cipressi, vigne e olivi. Architetture di pregio, che raccontano la storia delle genti che vi hanno abitato nei secoli, ospitano splendidi resort, relais e spa dove poter rigenerare il corpo e lo spirito. Riposare l’anima dalle stanchezze e dallo stress è uno dei biglietti da visita più veri di queste terre!

Pacchetti turistici
Sarà possibile acquistare pacchetti turistici divisi per tema e organizzarsi vacanze su misura con proposte personalizzate e combinabili in base agli interessi, per esempio relax, outdoor, enogastronomia.

Le persone
Illasi Valleys sono prima di tutto le persone che si incontrano per strada, gente semplice e grandi lavoratori che hanno plasmato contrade, vicoli e piazze. Gente che ha scelto di fare dell’ospitalità la carta vincente per far conoscere il territorio e le sue bellissime risorse. Illasi Valleys è il ritratto della sua gente: loro sono il cuore di un territorio tutto da scoprire e da vivere con i sensi e con l’anima.

Come arrivare
Dall’aereoporto o dalla stazione di Verona direzione est veronese.
Distanze: Verona (30 minuti)/Lago di Garda (30 minuti)/Milano (1.50 h)/Firenze (2.30h)/ Venezia (1.20 h)

Info e prenotazioni
Illasi Valleys
piazza Sant’Egidio 7, Tregnago (VR)
tel. 0457809080; mob. 3297363257
www.visitillasivalleys.com

Nel cuore di Illasi Valleys:

Azienda Agricola Gino Fasoli (Winery, Self- Catering Accommodation, Artisanal Beer)
Fattoria Garbole (Winery & Art Gallery)
Agostino Vicentini (Winery, Guest House)
Bertani (Winery)
Agenzia Viaggi Omnes Tur (Tour Operator)
Società Monte Tomelon (Wine Relais & Spa)
Azienda Agricola Monte Zovo (Winery)
Azienda Agricola La Gioconda (Winery)
Azienda Agricola Palazzo Maffei (Winery, Winerelais, Spa)
Azienda Agrciola Adolfo Sabaini (Winery)
Azienda Agricola Cà Dei Conti (Winery & Fashion House)
Ristorante Villa De Winckels (Food, Enoteca, Congress Room & Winerelais)
Azienda Agricola Tedeschi (Winery, Winerelais, Spa & Relax, Swimming Pool)
Azienda Agricola Pieropan Tenuta Villa Cipolla (Winery, Winerelais, Villa XII Sec.)
Autotrasporti Cattazzo (Transport Services)
Ristorante Corte Cavalli (Food & Pizza)
Azienda Agricola Romano Dal Forno (Winery)
Azienda Agricola Ernersto Ruffo (Winery)
Azienda Agricola Latium (Winery)
Azienda Agricola Villa Canestrari (Winery & Wine Museum)
Ristorante La Torre (Food, Appartaments)
Azienda Agricola Roccolo Grassi (Winery & Winerelais)
Qualità Club (Italian Food Products, Wine Shop, Extra-Virgin Olive Oil, Wine & Food Tastings)
Frantoio Bonamini (Extravirgin Olive Oil Mill, Shop & Oil Museum)
Azienda Agricola Tenuta Sant’antonio (Winery)
Azienda Agricola Le Falezze (Winery)
Azienda Agricola Marco Mosconi (Winery)
Ristorante Bacco D’oro (Food, Sporting Club, Swimming Pool, Sports, Congress Rooms, Events)
Azienda Agricola Massimago (Winery & Winerelais, Spa, Swimming Pool)
Azienda Agricola Domenico Fraccaroli (Winery, Food, Renaissance Villa)
Ristorante Michelin (Restaurant & Events)
Azienda Agricola Corte Canella (Winery)
Azienda Agricola Tenuta Chiccheri (Winery)
Ristorante Villa Ballarini (Restaurant, Enoteca, Events)
Agenzia Viaggi Cielo E Terra (Tour Operator)