Europe

Portago Urban

Un piccolo boutique hotel appena restaurato nel centro di Granada, il progetto è dello studio di Andrea Spada e Michele Corbani

Di Teresa Cremona

Piccolo boutique hotel d’avanguardia, inaugurato nel 2012, situato nel centro di Granada, nel caratteristico quartiere di Realejo Portago, a 5 minuti da Plaza Nueva e a 10 minuti dalla famosa Cattedrale di Granada, non lontano dall’Alambra. (Il quartiere è chiuso al traffico d’estate, ma l’auto si può lasciare al vicino Parking Del Campo)

Urban è il secondo hotel della catena Global Suites e nasce dal restauro di un edificio antico, già in precedenza albergo, integralmente rinnovato nel 2011 su progetto dello studio di architettura ilmiodesign di Andrea Spada e Michele Corbani (www.ilmiodesign.com).

Al piano terra le zone comuni e poi su tre piani, 25 stanze e una terrazza con vista sul centro storico di Granada, ma anche sulla Sierra Nevada e l’Albazyn. 
Il nome è stato scelto per confermare la connotazione urbana dell’hotel che ha interni con elementi di design e di grafica ricorrenti, uno di questi presente in tutto l’albergo è il bowler, la bombetta, che si trasforma quasi in un modulo. Negli ambienti i colori sono un’altra forte presenza, differenti da zona a zona, fanno contrasto con il bianco deciso delle pareti e dei soffitti.

Nell’ingresso-caffetteria il bancone è un monolite in corian bianco che domina lo spazio e sulla parete il messaggio è di benvenuto: nice to meet you. 
Nella zona reception sono le molte valige antiche accatastate che fanno decoro; la zona colazione è situata in un patio interno coperto, fasciato di pareti in legno naturale con grandi lampade sospese e dai colori forti che contrastano l’effetto verticale dello spazio.

Le stanze sono tutte diverse, suddivise in tre tipologie, personalizzate da moquette dai colori. forti e decisi, hanno pareti lisce bianche o metallizzate, dettagli originali e tocchi di colore e una grafica decorativa che recita: Good night o Relax yourself, o Sweet dreams…

La terrazza-roof a cui si accede con ascensore diretto dal piano terra, è spazio dove potersi rilassare con vista stupenda della città.

Portago Urban
plaza de Fortuny 6, Granada (Spagna)
tel. +34/958223305
www.portagohotels.com