HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Locanda Rosa Rosae, San Bartolomeo di Piave (Veneto)

Una casa nella campagna trevigiana che sembra essere lì da sempre, dove lo spazio è disegnato dalla luce e l’aria ha il sapore del tempo

Una casa nella campagna trevigiana che sembra essere lì da sempre, dove lo spazio è disegnato dalla luce e l’aria ha il sapore del tempo


Di Teresa Cremona

Andare in campagna in quel di Treviso all’ora del tramonto cercando un’insegna che ci guidi alla locanda. Finalmente a San Bartolomeo, un borgo di poche case, una signora ci suggerisce di seguire la sua auto e così fra campi coltivati e stradine senza nome arriviamo in un attimo al grande casolare, un antico mulino appoggiato sulle rive dell’affluente del Piave.

Il sole è basso all’orizzonte, la grande ruota in legno affonda nell’acqua della roggia, il giardino sul retro si allunga nella vigna e le sedie e i tavoli sono di ferro con le decorazioni a motivi arricciati e sono dipinti di un celeste polvere appassito che sembra uscito da un quadro ‘impressionista’, sono colori consumati dal tempo e sono in perfetta sintonia con il paesaggio.

Gli interni della casa rivelano tutta la bellezza della struttura, restaurata con un restauro-non restauro. Nulla appare nuovo, tutto è lì da sempre, uguale e senza tempo, rustico, screpolato, non levigato, usato, consumato, utile. E’ un lavoro in punta di piedi, frutto della scelta sapiente del proprietario (architetto) che è riuscito a conservare, consolidare, rinnovare, senza alterare nulla, le patine e lo spirito della casa sono perfetti.

Camere con intonaci biondi trattati a calce, specchi appoggiati e non sospesi, letti di casa antica e valige per terra. Sono ambienti che hanno il sapore della Provenza e un garbo infinito nella loro semplicità.

Nelle sale i tavoli sono preparati per gli ospiti attesi a cena, in cucina un fervore di attività di famiglia, il ristorante funziona solo la sera e solo nei giorni di fine settimana, candele ovunque e gocce di vetro che pendono dal soffitto e moltiplicano le fiammelle, sotto il portico cesti di vimini pieni di fiori, tutto è armonia in questo piccolo mondo perfetto.

Locanda Rosa Rosae
via Molino 2, San Bartolomeo di Piave (Treviso)
tel. 0422686626
info@locandarosarosae.it
www.locandarosarosae.it