ECOTOURISM

Vacanze d’arte nella Locride

Musaba è un posto di scoperta (infatti pochi lo conoscono) in Calabria: museo all’aperto, atelier, laboratorio e foresteria. Ci si va per fare arte

Fotografie di Giovanni Tagini

Musaba è un parco. No, è un museo. No, no è un laboratorio. È un parco archeologico. È una casa, una scuola d’arte, una foresteria, un osservatorio sui giovani talenti e sugli artisti in fieri. In effetti Musaba è tutto questo, oltre a essere un luogo fuori rotta nella terra ancora sconosciuta di Calabria, vicino a Mammola, un paese nel cuore della Locride, nella Vallata del Torbido, a 8 chilometri dal mar Jonio e alle porte del Parco nazionale dell’Aspromonte.

Il pittore Nik Spatari e sua moglie Hiske Maas (mente organizzatrice della famiglia e anche lei pittrice) hanno creato questo luogo nel 1969, attorno ai resti di un complesso monastico del X secolo circondato da necropoli del XII-VIII secolo a.C. per dare all’arte una grande casa dove si dipinge e si scolpisce, si restaura e si costruisce, si vive e si lavora, si ospitano artisti e si fanno vacanze per imparare come si fa un mosaico. I corsi durano da 2 a 12 giorni e costano da 125 a 1170 € a persona, compresi vitto e alloggio, lezioni, materiali e assistenza. Si soggiorna in 11 celle volutamente prive di tv, radio, sveglia, phon, con grandi pitture alle pareti e i tetti fatti a mosaico.

Il programma delle vacanze creative

– Lezioni pratiche di tecnica del Mosaico (progettazione, scelta e taglio del materiale musivo, realizzazione del mosaico con tecnica diretta, stuccatura e rifiniture). Si partecipa al work in progress del mosaico di 1000 mq sulle pareti esterne delle camere.

– Teoria del colore e della forma.

– Origini e storia dell’arte e dell’architettura Mediterranea.

Ospitalità per gli artisti: come si partecipa Artisti provenienti da tutto il mondo sono invitati a contribuire alla progettazione e realizzazione di progetti unici, che poi diventano una parte permanente nel Parco della Fondazione. Questo programma, da 3 a 6 settimane, è rivolto ad artisti affermati e giovani emergenti di tutto il mondo.

Le proposte devono contenere descrizione e immagini del progretto, curriculum vitae, dettagli sul lavoro.

Artisti, studiosi e loro assistenti (età 25 – 60) di qualunque nazionalità possonoaffittare gli spazi di Musaba per un periodo da 1 a 4 settimane.

Musaba
viale Parco Museo Santa Barbara
Mammola RC Italia
tel. 0964414220
www.musaba.org
info@musaba.org