Europe

Vacanza a St. Moritz

Il 6 dicembre riapre per la seconda stagione invernale il luxury resort Giardino Mountain, la formula è hotel+skipass gratis

Il 6 dicembre riapre per la seconda stagione invernale il luxury resort Giardino Mountain, la formula è hotel+skipass gratis

Di Teresa Cremona

Per l’inverno 2012/13: basta prenotare due notti (o più) presso il Giardino Mountain, per avere lo skipass Engadin-St. Moritz al prezzo speciale di 25 franchi svizzeri (20€ circa) al giorno e per persona (per tutta la durata del soggiorno). La promozione è valida fino al 20 maggio 2013, per il comprensorio engadinese: 350 chilometri di piste, tre snowpark, 57 impianti di risalita, una natura unica e l’accesso a 34 ristoranti di montagna.

L’Hotel Giardino Mountain, 78 camere e suite, è nato sulle fondamenta del Chesa Guardalej, storico hotel di
Champfèr, il delizioso paesino perfetto per chi vuole tranquillità e privacy (la mondanissima St. Moritz, con le sue boutique e i suoi locali è comunque davvero vicina).

Gli architetti che hanno curato il “lifting” della struttura hanno mantenuto all’esterno la tradizionale
architettura engadinese, lasciando intatta la facciata del 1718, e hanno ripensato gli interni che sono stati completamente rivoluzionati, ma che comunque conservano magnifici soffitti in legno ed i famosi Sgraffittos dell’artista locale Steivan L. Könz.

Il progetto è stato curato dall’architetto Francesca Alder-Schweizer dello studio svizzero Bofor Design, da
Gaby Bachhuber Geissinger dell’omonimo studio di Monaco e Roland Hinzer della Hinzer Architektur di Champfèr: il tutto sotto la supervisione di Philippe e Daniela Frutiger, CEO di Giardino Hotel Group.

Nella Spa, piscina, saune e bagno turco, oltre alla palestra attrezzata con personal coach (su richiesta).
I prodotti sono della linea Dipiù, creata dalla stessa Daniela Frutiger e realizzati in collaborazione con un’azienda vinicola del Ticino; ci sono anche i prodotti Aveda, ispirati alla tradizione ayurvedica, in sintonia con la filosofia green che identifica tutto il gruppo Giardino.

Il ristorante Ecco on Snow, con lo chef Rolf Fliegauf è uno dei fiori all’occhiello della nuova struttura. La
guida Michelin 2013 per la Svizzera ha dato a Rolf Fliegauf un duplice riconoscimento: oltre alla conferma delle due Stelle Michelin per il ristorante “Ecco” di Ascona, quest’anno il giovane chef raddoppia ottenendo le due Stelle anche per “Ecco on Snow”, del Giardino Mountain, diventando così il più giovane chef stellato della Svizzera e l’unico in Svizzera ad aver totalizzato ben quattro stelle (anche se lui preferisce dire “due volte due stelle”).

Rolf Fliegauf che è all’Ecco di Ascona dal 2007 prima di approdare sulle rive del lago Maggiore è stato da
Heston Blumenthal a Londra, poi a Madrid dal “molecolare” Paco Roncero e infine in Olanda, da Jonnie Boer. Tra i suoi punti di riferimento c’è anche Joachim Wissler del ristorante Vendôme di Colonia, uno dei più famosi chef tedeschi. Al di là degli importanti modelli, Fliegauf ama definire la sua cucina come un viaggio creativo nella natura, per arrivare a questo risultato, lo chef tedesco parte da un’attenta selezione delle materie prime e privilegiando il più possibile prodotti locali e biologici.

L’hotel Giardino Moritz ha anche il ristorante Guardalej dove lo chef Markus Rose propone una cucina
di impronta mediterranea e la tradizionale Stüva dedicata alle specialità dell’Engadina, dalla raclette alla fondue. Infine il Giardino Mountain Lounge, la terrazza alpina (a oltre 2.000 metri di altitudine) collocata all’interno dello chalet El Paradiso (per info www.el-paradiso.ch).

Tariffe
Camera doppia, in bassa stagione, a partire da 350 franchi svizzeri a notte, prima colazione inclusa.

Pacchetto Ski week special
dall’8 al 22 dicembre 2012 /dal 5 gennaio al 26 gennaio 2013/dal 17 marzo al 24 marzo 2013.
Arrivo sabato o domenica.

Sette pernottamenti con prima colazione a buffet. Nella tariffa sono compresi:
– Dine Around con formula mezza pensione
– Skipass durante l’intero soggiorno
– Noleggio di attrezzatura da sci per sei giorni o – in alternativa – accompagnamento sci da lunedì a venerdì con la Suvretta Snowsports School
– Un massaggio sportivo da 60 minuti
– Una fonduta al formaggio

Camera doppia small a partire da 2.200 CHF a persona

Hotel Giardino Mountain
via Maistra 3, Champfèr-St. Moritz (Svizzera)
tel. +41/0800333315
www.giardino-mountain.ch