Italy

Editore cercasi

Si chiama alboautori.it, ed è la piattaforma web dove si incontrano scrittori non pubblicati ed editori a caccia di talenti

Si chiama alboautori.it, ed è la piattaforma web dove si incontrano scrittori non pubblicati ed editori a caccia di talenti. C’è anche una sezione “Viaggi”

Il portale www.alboautori.it è il primo spazio professionale e gratuito dedicato agli autori di inediti, nato per facilitare l’incontro tra editori, scrittori in cerca di case editrici e agenti letterari.

Il sito organizza le proposte e gli inediti degli autori in maniera strutturata, secondo le classificazioni dell’industria del libro, con la chiara finalità di aiutare gli editori a trovare gli autori che cercano, e gli autori esordienti a far conoscere l’autore dietro le opere e il proprio lavoro.

Il punto di partenza è che gli italiani si confermano un popolo di fortissimi scrittori, o almeno aspiranti tali. Dati alla mano, ogni anno presso le case editrici italiane pervengono ben 300.000 opere di esordienti in cerca di pubblicazione Ma da qui alla pubblicazione, purtroppo, le vie sono tortuose, e non sempre le opere migliori finiscono in libreria: tale è infatti la mole di inediti che quotidianamente giungono alle case editrici, spesso in maniera casuale e non strutturata, che assai difficilmente l’editore ha modo di riconoscere e individuare i testi meritevoli.

“Tuttavia – sostiene Mauro Morellini (Morellini Editore), che insieme ad altri operatori del settore ha realizzato Albo Autori – editori, agenti letterari e lettori continuano a essere alla ricerca di nuovi talenti, di voci inedite, di qualità, originalità e competenza. Non necessariamente qualità e competenza coincidono con capacità di promozione e conoscenza delle regole del mercato. Ricevo quotidianamente proposte interessanti, ma del tutto inadatte alla nostra specializzazione. Talvolta capita che le giri a qualche collega, ma nella realtà dei fatti siamo tutti sommersi da una gran quantità di proposte dove è difficile orientarsi e selezionare chi realmente merita.”

Sull’altro versante, si trova un immenso patrimonio di energie, passione, risorse che rimane troppe volte confinato nel regno della frustrazione, o preda di editori a pagamento.

L’idea alla base del sito Albo Autori è da una parte di aiutare gli editori a scovare autori mirati, quelli cioè che meglio rispondono alle loro esigenze editoriali, e dall’altro lato, aiutare gli autori esordienti ad essere rintracciabili dagli editori secondo una classificazione e tipologia di contenuti, siano essi di narrativa di genere o di saggistica di inchiesta. Non ha senso inviare una guida turistica a un editore specializzato in narrativa fantasy o un romanzo a un editore di informatica: eppure, in molti casi è quello che avviene, complice la facilità dell’email e l’immaterialità del digitale.

Grazie ai metadati su classificazione, genere, parole chiave l’operatore professionale sarà in grado di orientare la propria ricerca in maniera più precisa e assai più rapida, mentre l’autore avrà modo di presentare se stesso attraverso un profilo dedicato: il tutto sempre a titolo gratuito.

Albo Autori vuole dare delle “direttive” per chi si muove nel mare magnum dell’editoria, offrendo una dignità del tutto inedita per l’autore in attesa di pubblicazione, con profili dedicati e la possibilità di intrecciare relazioni con altri utenti o con gli operatori del settore.

Sarà allestita a breve una piattaforma di social network, per dar modo alla community e a chi consulta il sito di leggere e valutare schede, capitoli, opere complete, fornendo con la propria valutazione un ulteriore criterio di selezione degli inediti più interessanti..

Albo Autori, infine, offre una serie di strumenti di reference sul settore editoriale (normative, struttura del mercato, analisi della filiera, ecc.), directory di scuole di scrittura e agenzie letterarie, calendari di concorsi, fiere, eventi librari.

LA STRUTTURA DEL SITO

È iviso in tre parti:

  • Il database degli autori, nell’area intitolata “Fatti leggere”. Ogni autore ha modo di creare una propria pagina, con le indicazioni personali e professionali e le info sulla/e opera/e inserite, distinguendo quelle già pubblicate da quelle in cerca di editore;
  • Il database delle opere, nell’area “Sfoglia opere e autori”: i testi sono presentati con una scheda breve, una descrizione più estesa, un capitolo, ed eventualmente, a discrezione dell’autore, l’opera completa. L’opera sarà inoltre corredata di classificazione (narrativa, guide turistiche, economia, ecc.) e genere (giallo storico, chick lit, ecc) e parole chiave (ambientazione, periodo storcio, argomento, ecc.). Gli utenti potranno valutare e recensire il materiale messo a disposizione dell’autore;
  • strumenti di reference: notizie dal mondo del libro e informazioni utili per gli scrittori: dagli eventi, alle segnalazioni dei corsi di scrittura,  al calendario dei concorsi letterari, fino a panoramiche sulla contrattualistica e il funzionamento della filiera editoriale

Per il navigatore in cerca di inediti è dunque immediato navigare  esplorando opere e imparando a conoscere autori, partecipando alla community e al Forum. E per l’aspirante scrittore, sarà più semplice che la sua opera venga scoperta e messa in risalto da chi la può valorizzare.

www.alboautori.it