FLY

Emirates: upgrade hi-tech

Emirates introduce sugli aerei A380 e Boeing777 il Wi-Fi e intrattenimento multimediale touch come gli smartphone

Emirates introduce a bordo di A380 e Boeing777 il Wi-Fi e un sistema di entertainment multimediale touch come quello degli smartphone

L’alta tecnologia è sempre più presente nella vita di ogni giorno, con l’introduzione di smartphone e tablet sempre addosso, a questo punto irrinunciabili, anche in volo. Emirates ha recentemente dotato molti apparecchi di connessione Wi-Fi a bordo e introdotto nel sistema di intrattenimento un’interfaccia user friendly, simile a quella dei telefonini di ultima generazione.

La nuova Graphical user Interface simile è stata introdotta  sugli A380 e i Boeing 777, in tutte le classi e su tutti gli aeromobili dotati di piattaforma Panasonic eX2, progettata e prodotta con Panasonic, leader mondiale nei sistemi IFEC (In-flight Entertainment and Communication) all’avanguardia.

Quanto a dotazione tecnologica i passeggeri possono godere di schermi video più ampi (27 pollici in First Class, 20 in Business Class e 12.1 in Economy) sui Boeing 777 e A380 in consegna, ogni posto è inoltre dotato di un telefono e un nuovo Mode Controller per i passeggeri First e Business Class. Già nel 1992 la compagnia aerea aveva introdotto gli schermi video sul retro dei sedili, investendo milioni di dollari nel migliorare i prodotti a bordo, dalle più recenti tecnologie IFE a una scelta sempre più ampia di contenuti nel sistema di intrattenimento. Il catalogo si sfoglia semplicemente “swiping” o “scrolling” la libreria di contenuti, si inviano sms e email, si esplorano le mappe in movimento Airshow e si accede alle news live BBC. Su ice Digital Widescreen sono disponibili più di 1.400 canali, più di 300 film, canali TV e tracce musicali dalla classica al pop.

Ogni posto a sedere è già equipaggiato con un telefono e un servizio sms/email, e 90 aeromobili integrano già il sistema AeroMobile, permettendo ai passeggeri di usare in volo il cellulare.

Dal dicembre 2011 sugli A380 è stata introdotta anche la connettività Wi-Fi, per consentire a i passeggeri Emirates di restare sempre in contatto dai propri dispositivi mobili grazie alla possibilità di usufruire di servizi voce e dati. Ad oggi già 11,5 milioni di passeggeri hanno avuto modo di connettersi al servizio AeroMobile via smartphone.

Emirates
www.emirates.com

Emirates vola in 125 destinazioni in 74 Paesi nei 6 continenti ed è la compagnia con la più ampia disponibilità di posti per chilometro. Opera con 177 velivoli tra Airbus e Boeing, e coi suoi 21 aerei è la compagnia con il maggior numero di A380 in flotta. Emirates ha in ordinativo altri 226 velivoli, per un valore superiore a $62 miliardi di dollari.