GOURMET

La festa del torrone

A Cremona, una due giorni di appuntamenti e degustazioni dedicati al dolce tipico. Dal 16 al 18 novembre 2012

A Cremona, una due giorni di appuntamenti e degustazioni dedicati al dolce tipico. Dal 16 al 18 novembre 2012

Di Raffaella Parisi

Sculture di torrone, carretti di gelato, flash mob sul bacio, sono alcuni degli eventi in programma a Cremona dal 16 al 18 novembre 2012 per la festa del torrone, specialità locale.

Tra gli spazi permanenti della kermesse Torrone & Torroni vi sono Ristotorrone nei giardini pubblici di piazza Roma che prepara menu cremonesi, Torrone Live, laboratorio artigianale del dolce nella loggia dei Militi.

In programma, c’è la produzione del  torrone “oversize”, ormai una tradizione dal 1998 quando la Sperlari creò il torrone più lungo del mondo. Quest’anno l’impresa è preparare un cuore gigante di torrone al cioccolato.

Durante la due giorni, è previsto un corteo di auto d’epoca e la rievocazione storica del matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che sancisce la nascita del torrone, che fu modellato per il banchetto di nozze sulla forma del Torrazzo, la torre campanaria della città da cui avrebbe preso il nome.

Chi parte da Milano per la due giorni di Cremona, può prendere il treno del torrone, una locomotiva a vapore del 1922 che parte da Lambrate alle 8 (Cooperativa Il Nucleo, cell. 334 1124806, stazione@ilnucleo.it).

Altri momenti di festa e degustazione sono in occasione del raduno dei carretti di gelato da strada, la gara di cup cake, il meeting dei collezionisti di bustine da zucchero, la competizione sul bacio più lungo.

Festa del torrone
www.festadeltorronecremona.it