DESTINATIONS

Costantino 313 d.C.

Palazzo Reale: una grande mostra celebra l’Editto di Milano che pose fine alle persecuzioni religiose 700 anni fa

di Valeria Delvecchio

Dal 25 ottobre 2012 al 17 marzo 2013 Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Costantino 313 d.C., progettata e ideata dal Museo Diocesano di Milano e curata da Gemma Sena Chiesa e Paolo Biscottini. L’iniziativa è promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Moda, Design, Palazzo Reale, Museo Diocesano di Milano e la casa editrice Electa, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, l’Arcidiocesi di Milano e l’Università degli Studi di Milano.

L’esposizione celebra l’anniversario della emanazione nel 313 d.C. dell’ “Editto di Milano”, da parte dell’imperatore romano d’Occidente Costantino e del suo omologo d’Oriente, Licinio. Il percorso espositivo si articola in sei sezioni che approfondiscono con più di 200 preziosi oggetti d’archeologia e d’arte, tematiche storiche, artistiche, politiche e religiose.

Le varie sezioni inoltre contengono opere provenienti  da numerosi musei e istituzioni pubbliche, sia italiani che stranieri. Dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, ad esempio, giungerà, fra l’altro, un Anello con il Krismon, dal Victoria & Albert Museum di Londra un raro frammento di stoffa ricamata con il Krismon pervenuta a noi dal V secolo. I Musei Capitolini di Romaconcederanno in prestito la celebre statua di Elena seduta, che lascia Roma per la prima volta,  il British Museum di Londra un pendente in oro con moneta di Costantino e bustini in rilievo, laBibliothèque Nationale di Parigi il prezioso cammeo del IV secolo considerato rappresentare il trionfo di Licinio, ma forse da attribuire proprio a Costantino trionfante. Tra i dipinti rinascimentali che si ispirano alla leggenda di Elena e al rinvenimento della croce, è da ricordare la Sant’Elena di Cima da Conegliano  della National Gallery di Washington.

Dopo l’esordio di Milano la mostra proseguirà a Roma dal 27 marzo al 15 settembre 2013 nelle sedi del Colosseo e della Curia Iulia.

www.mostracostantino.it