Italy

6 Venezia: un film, una città

Un documentario di Mazzacurati per conoscere Venezia sotto un profilo non canonico e più intimo della città più fotografata e narrata al mondo

Dimenticate la Venezia dei luoghi comuni e degli stereotipi e scoprite sei Venezie diverse, segrete, private, reali, umane…

di Valeria Delvecchio

Pensavo di sapere tutto su Venezia? Si, ma dopo aver visto “Sei Venezia” Un film – una città di Carlo Mazzacurati – documentario in sei episodi presentato fuori concorso alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia- ho dovuto ridimensionare la mia presunzione. Sei episodi con sei protagonisti: veneziani diversi, grandi e piccini, che fanno mestieri nascosti, ricchi però di quei guizzi di coraggio e sfrontatezza rari da incontrare. Una cameriera d’albergo, un archeologo, un archivista volontario, un ex ladruncolo, un pittore e un ragazzino appassionato di arti marziali che si muovono tra i vicoli della Serenissima, mostrandoci i suoi lati segreti e invisibili agli sguardi superficiali.

Il libro+DVD esce il 24 ottobre nella collana Gli Specchi, con un’introduzione di Irene Bignardi, una conversazione con Carlo Mazzacurati di Sara D’Ascenzo e una postfazione di Ermanno Cavazzoni.