DESTINATIONS

Terme all’Elba

All’isola dell’Elba non si va solo per il mare, il sole, le passeggiate. Ci sono terme storiche come quelle di San Giovanni


Testo Teresa Scacchi

Perfetto andarci in autunno e farsi coccolare nel nuovo thermarium: sauna finlandese, bagno turco, piscina idromassaggio, doccia emozionale, stanza del sale mentre si ammira il magico profilo della Portoferraio medicea.

Nel golfo di Portoferraio il bacino delle Terme San Giovanni confina con lo stabilimento termale sorto nel 1963 in posizione straordinariamente panoramica , circondato da un grande parco, che arriva fino al mare, e piantumato ad eucalipti, palme e tamerici, è un luogo perdersi e rilassarsi prima e dopo i trattamenti.

Le Terme si avvalgono di un limo ad alto potenziale terapeutico che rappresenta un unicum nel panorama termale italiano ed europeo utilizzati nella Talassoterapia che riassume tutti i benefici che il mare offre attraverso l’acqua, il fango, le alghe e le piante marine. I trattamenti sono eseguiti da operatori qualificati per fanghi, bagni, cure inalatorie, anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, idromassaggi, massaggi e trattamenti estetici.

La novità è costituita dal  rinnovato Centro Benessere da dove si ha accesso al thermarium che prevede: sauna finlandese, bagno turco, piscina idromassaggio, doccia emozionale, stanza del sale, zona relax interna ed esterna, corner tisane.

Gli elementi utilizzati per i trattamenti sono: il fango marino viene utilizzato per la cura dell’artrosi, dell’acne, della psoriasi e per il trattamento della cellulite; le alghe e le piante marine che allignano spontaneamente nel bacino termale e vengono trasformate in decotto che, aggiunto all’acqua salsoiodica, è utile sia nella balneoterapia di complemento alla fangoterapia sia nel trattamento di altre affezioni.

Una linea di prodotti “Terme di San Giovanni”, interamente biologica, certificata è disponibile nel Centro per continuare a casa i trattamenti. Un centro di Fisiochinesiterapia è disponibile con strumentazione e professionisti di alto livello.

Quando andare: Il reparto termale è aperto dal 2 maggio al 30 novembre, gli altri reparti (fisioterapia, RMN, ambulatori) hanno apertura annuale.

Dove dormire: Poggio di Sole, un rustico toscano ristrutturato utilizzando tecniche e materiali naturali ed ecocompatibili.

Pacchetti di 1 settimana, 4 giorni, week end per coppie, amici, famiglie

Pacchetto w.e. quota a persona: da 225 €. Nei pacchetti sono inclusi i trasferimenti Poggio di Sole – Terme San Giovanni.

Terme San Giovanni
Località San Giovanni, Portoferraio
Isola d’Elba, tel. 0565914680
www.termelbane.com

Antico casale Poggio di Sole
via dei Vigneti 329, località Lacona
Capoliveri, Isola d’Elba, cell. 3494164074
www.poggiodisole.it