DESTINATIONS

Sulla spiaggia a 1500 m

Alpi svizzere, Vallese, Crans: è alta montagna ma ha clima mite e durante il Summer Festival sembra di essere sul Mediterraneo

Alpi svizzere, Vallese, Crans: pur essendo alta montagna ha clima mite e durante il Summer Festival sembra di essere sul Mediterraneo

A cura di Teresa Cremona

Crans Montana, nota fin dal 1893 per la qualità della sua aria, situata su un altopiano a 1500 metri, gode di un clima di tipo mediterraneo, grazie all’esposizione a sud che le garantisce numerosi giorni di sole.

Dal mese di giugno si anima di eventi con il Summer Festival, dalla spiaggia di sabbia alla scoperta dei prodotti del territorio, dalla danza Zumba alla tradizionale festa del 1°agosto.

Il Beach Club (per la prima volta in Svizzera) dal 22 giugno al 19 agosto le rive dell’Etang-Long si trasformano in spiaggia di sabbia fine, con cocktail bar e campo da beach volley e grandi e piccini possono divertirsi con il parco-giochi galleggiante, il nuovo skilift nautico e i concerti del sabato sera.

Il Mercato dei prodotti tipici del Vallese dedicato ai prodotti del territorio, tutte le domeniche dal 1 luglio al 26 agosto, sulle sponde del lago Grenon e al ritmo della musica folcloristica si scoprono e si gustano le specialità che hanno reso famoso il Vallese.

Il Festi’Market, dal 13 luglio al 17 agosto un altro mercato, il Festi’Market ogni venerdì sull’Avenue de la Gare di Montana chiusa al traffico, i negozi occupano le terrazze che si affacciano sulla strada e affiancano gli stand allestiti per l’occasione.

Il Cabriolet Paradise (per la prima volta in Svizzera) dal 20 al 22 luglio, una collezione di vetture cabriolet antiche e moderne  presentate in una esposizione di rare auto d’epoca.

Il  Zumba Festival featuring Zumba® Fitness Classes, primo outdoor festival in montagna dedicato alla danza aerobica Zumba, ben nota a chi pratica il fitness. Dal 27 al 29 luglio sulla spiaggia del Crans-Montana Beach Club, all’Etang-Long.

La Festa nazionale svizzera si festeggia il 1° agosto all’insegna del ‘selvaggio West’, ballerini e cow-boy ballano per tutta la giornata, e si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul Lac Grenon.

Il Picnic dei Grandi Chef (per la prima volta in Svizzera) il 19 agosto è possibile gustare in modo originale, a 1’800 metri di quota, le raffinate specialità preparate da 2 grandi chef di Crans-Montana. Gratis per bambini fino a 12 anni.

La transumanza a Crans-Montana, in occasione della celebre discesa dall’alpeggio che si tiene prima dell’arrivo dell’inverno, il concorso “Miss Cow Montana” incorona la mucca più bella (29 settembre).

Info, prenotazioni e offerte di soggiorno: www.crans-montana.ch