Italy

New: Visconti Bakery & Food

Hamburger di fassona piemontese a ritmo di jazz in zona Stazione Centrale a Milano

Hamburger di fassona piemontese a ritmo di jazz in zona Stazione Centrale a Milano


Di Raffaella Parisi

Musica jazz, mattoni a vista, legno di castagno, lampade di design in un ex loft fotografico per la steak-house Visconti Bakery & Food, appena inaugurato in una tranquilla traversa di via Vittor Pisani, in zona Stazione Centrale. Il bancone è un vecchio banco di farmacia, i tavolini in ferro battuto ricoperti di piastrelle di vetro sono un recupero di mercatini, alle pareti bottiglie di prestigio e una grande cucina a vista con tecnologia all’avanguardia che ruota attorno alla griglia a carbonella.

«Volevamo un ambiente informale con piatti semplici ma in versione gourmet», è leitmotiv del titolare Nico Carleo, e così l’hamburger tradizionale diventa Visconti con carne di fassona, ketchup di carote, maionese senapata, sfoglia di formaggio, insalata croccante e pomodoro confit. E la tradizionale cotoletta alla milanese? È una costoletta di vitello “rosa” impanata e fritta servita con insalatina di sedano, petali di pomodoro e basilico.

La peculiarità è la griglia a carbonella dove Nico Carleo cucina filetto di fassona piemontese, tagliata, fiorentina e costata della macelleria cuneese Oberto, con pochi condimenti e molte spezie. Nella filosofia di Carleo, un piatto non richiede un commistione di tanti ingredienti, ne bastano 3-4 utilizzati e sfruttati bene, come per gli spaghetti al metro di Gragnano aglio, olio e peperoncino.

È aperto tutto il giorno dalle 11 alle 23.30: bakery con caffetteria al mattino, wine-bar con salumi e formaggi per l’aperitivo, e ristorante a pranzo e cena.

Prezzo medio:  a pranzo, menu da 9/19 euro, a cena alla carta 40 euro (vini esclusi)

Visconti Bakery & Food
via A. Caretto 4, tel. 0266985758.
www.viscontibakeryandfood.it

.