DESTINATIONS

Estate a Rovereto

Dalla mostra sulla Grande Guerra ai festival di danza, dal Mart agli appuntamenti sportivi, una stagione tutta da vivere

Dalla mostra sulla Grande Guerra ai festival di danza, dal Mart agli appuntamenti sportivi, una stagione tutta da vivere


Di Teresa Cremona

Fra le più conosciute montagne del Trentino anche quelle che hanno legato il loro nome alle battaglie che vi si sono combattute nel corso della Grande Guerra. La linea del fronte in Trentino meridionale scendeva dal Monte Baldo e attraversando l’Adige, risaliva da Costa Violina fin sullo Zugna e si attestava sul Pasubio.

In vista del centenario del primo conflitto mondiale, il Museo Storico della Guerra di Rovereto allestisce una mostra commemorativa dal titolo “Pasubio 1915-18, la lunga battaglia”, che si può visitare  dal 30 giugno al 30 novembre nel Castello Veneto.

Per gli appassionati di storia un calendario di visite guidate “Sui sentieri della storia”, con gli Accompagnatori di Territorio del Trentino nei week end da giugno a settembre che si alternernano alle escursioni guidate “Sui sentieri dei fiori” che hanno come meta il giardino botanico del Monte Baldo e che si concludono in rifugio dove, dopo aver degustato il pranzo a base di erbe del Baldo, lo chef espone i segreti della cucina naturale con l’uso di prodotti a chilometri zero.

Ma l’estate in Vallagarina non si rivolge solo al turismo in quota. Rovereto è la città del contemporaneo per definizione: 300.000 visitatori nel corso del 2011 hanno visitato il MART e in l’estate gli ospiti di Rovereto e della Vallagarina, possono assistere al Festival Mozart (18-26 agosto), a Oriente-Occidente (1-9 settembre), alla Settimana Mozartiana (13-16 settembre), aEduca, il festival dell’educazione con focus sul tema “Educare nell’incertezza” (29-30 settembre), alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico (1-6 ottobre).

Mentre per le produzioni tipiche del territorio c’è

Baldo Speziale (10-12 agosto), e il pittoresco mercatino a Brentonico,

la Magnalonga nei comuni dell’alta Vallagarina, e Uva e Dintorni (2 settembre) ad Avio,

la Ganzega d’Autunno e la Mostra Mercato in settembre a Mori ed in Val di Gresta,

la Festa della Castagna, in ottobre a Castione.

Inoltre fra gli eventi più partecipati si segnalano la Lessiniabike (29 luglio) e il Palio Città della Quercia (4 settembre).

Apt Rovereto e Vallagarina
tel. 0464430363, cell. 3497423725
www.visitrovereto.it