DESTINATIONS

Carnia a volo d’uccello

Dal 14 al 22 luglio 2012 il 38° campionato italiano di deltaplano è tra le montagne del Friuli

Dal 14 al 22 luglio 2012 il 38° campionato italiano di deltaplano è tra le montagne del Friuli. Per la prima volta nei cieli della Carnia e del Gemonese 7 giorni di gara con oltre 100 piloti di differenti nazionalità


Di Teresa Cremona

Tutto è pronto a Gemona e in numerosi comuni della Carnia per  il 38° campionato italiano di deltaplano nei cieli friulani ma anche in quelli veneti, sconfinando in Slovenia e in Austria. La competizione  decreta il campione italiano per l’anno in corso ma, grazie alla formula “Open” vi possono partecipare piloti da tutto il mondo.

Tutte le gare in programma seguono la formula “Cross Country”, ovvero distanza con boe di riferimento. Questa formula, che è la più usata nelle gare internazionali, prevede dei percorsi che i piloti devono compiere nel minor tempo possibile. In una singola prova il tema di gara può variare da 60 a 200 chilometri, il tempo necessario ai piloti più veloci per coprire tali distanze, sfruttando esclusivamente le correnti ascensionali e può variare da una a sei ore.

Grazie ai “Live Tracking Device”, i trasmettitori satellitari  installati a bordo dei deltaplani, è possibile seguire la gara negli atterraggi ufficiali sul web in diretta, e anche sulle reti televisive locali.  Questi  dispositivi consentono anche alll’organizzazione di conoscere  l’esatta posizione dei mezzi in volo in ogni momento

Il programma prevede di sfruttare, a seconda delle condizioni meteorologiche, le partenze del monte Cuarnan (Gemona) e del monte Val Secca (Crostis – Ravascletto), mentre gli atterraggi ufficiali saranno quelli di Bordano, di Cercivento e, grazie alla collaborazione del “Centro Volo Nord-Est”, anche il campo volo di Enemonzo.

Per quanti vogliono seguire la competizione il sito internet www.vololiberocarnia.it per sapere giorno per giorno, dove si svolgono le singole prove. Sullo stesso sito è inoltre possibile contattare l’organizzazione per prenotare voli in biposto, sia in deltaplano che in parapendio, disponibili per tutta l’estate.

Per il periodo del Campionato, pacchetti a partire da 47 euro.

www.vololiberocarnia.it
tel. 3298027672