Italy

Viaggio in Sicilia

Progetto per l’Arte e il Territorio ideato dai produttori di vino Planeta, la V edizione presenta una mostra e un libro con il Gruppo di Scicli

Di Valeria Delvecchio

Territorio e persone sono intrecciati come le reti dei pescatori.  Entrambi vivono, respirano, si rigenerano e si evolvono. In totale simbiosi. Territorio e persone sono anche il focus di un’iniziativa che coinvolge Sicilia e siciliani: Viaggio in Sicilia: Progetto per l’Arte e il Territorio, ideato da Planeta, un’azienda vitivinicola, con una lunga tradizione alle spalle, che si dirama sul territorio attraverso le sue cantine e i suoi vigneti. Il Viaggio che gli artisti del Gruppo di Scicli hanno compiuto durante il periodo della vendemmia, è iniziato  proprio con un bicchiere di vino rosso nella tenuta di Vittoria ed è terminato  con un brindisi sull’Etna, dopo aver attraversato Noto,Sambuca e Menfi. Il loro “compito” era di lasciarsi ispirare dalla terra, i frutti, i volti e le storie di chi hanno incontrato lungo un tragitto costellato da scenari meravigliosi,  e di immortalare le loro sensazioni attraverso la forma d’arte che più li rappresenta.  Il viaggio è stato documentato da un reportage fotografico di Gianni Mania e i giovani artisti, tutti siciliani doc, hanno creato sotto la guida del Maestro Piero Guccione. I ritratti di una Sicilia che si divide tra tradizione e contemporaneità   sono esposti presso Casa Planeta di Menfi, Agrigento e  presso l’Ulmo, la cantina di Sambuca di Sicilia, da luglio a ottobre 2012.

Oltre alla Mostra c’è di più:
Un progetto editoriale, un libro con una sezione dedicata alla documentazione della mostra, con la pubblicazione delle opere e delle immagini fotografiche, oltre a una parte riservata alle biografie degli artisti e a una serie di testi di Armando Massarenti e Diego Planeta e citazioni che racconteranno l’idea del viaggio e della casa.

La novità:
iPLANETA, alla sua prima edizione, è un progetto di persone. Un progetto a chilometro zero, siciliani che lavorano la terra di Sicilia: Gianni Mania ritrae in un momento di pausa gli uomini di Planeta. Tante storie quante sono le immagini, le facce, le pose. Nato da un semplice reportage fotografico, iPLANETA è ora diventato una mostra, nel piccolo museo dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia, e un libro con il testo di Oscar Giannino.

Inaugurazione venerdì 22 giugno 2012. Le mostre restano aperte fino a ottobre 2012. Ingresso libero

Casa Planeta
via Santi Bivona 13
Menfi (Agrigento)
www.planeta.it