DESTINATIONS

Viaggio in Piemonte

Viaggio in Piemonte. Una guida GourmArt che si legge come un libro, è il nuovo titolo edito da Cinquesensi

Divulgativo e raccontato, illustrato con immagini e grafiche ricercate. Il racconto di  viaggio si spinge oltre le rotte classiche all’insegna delle quattro “T” (Terra, Territorio, Tradizione e Talento).

Gli autori coniugano vino, cibo e luoghi nei loro risvolti storico-artistici, sociali ed enogastronomici con interessanti approfondimenti sulle prospettive peculiari dell’artigianato alimentare e della viticoltura.

La guida contiene dieci itinerari, strutturati in forma di taccuino di viaggio, realizzati con dovizia di appunti, annotazioni e segnalazioni, oltre a numerosi approfondimenti che spesso raggiungono il livello della saggistica divulgativa, e a schede alimentari di grande esattezza informativa. Aspetti questi che danno forza all’idea di turismo consapevole, consegnando al lettore un volume di autentico valore. Un vero viaggio nello spazio e talvolta anche nel tempo, dunque, fra prodotti eccelsi e cibi antichi, tra artigiani del gusto e produzioni d’eccellenza, alla ricerca dei legami più profondi degli uomini con la ricchezza di una Terra nobile e generosa. Il primo itinerario è dedicato a Torino, gli approfondimenti raccontano le Residenze Sabaude, la Torino magica, i musei più importanti, il Grande Torino e naturalmente la cucina. Interventi interessanti sulla Via Francigena, il parco del Gran Paradiso piemontese, valli intoccate e quasi sconosciute, come la Val Mastallone o la Val Maira con i suoi divertenti Ciciu,  racconti di prodotti, vicende e leggende,   dai Cuneesi al Rum, al salampatata alla via degli acciugai, sono soltanto alcuni spunti di ciò che contiene il volume. Sicuramente ricco ed esaustivo con aspetti più approfonditi e altri suggeriti o volutamente delegati all’estro del viaggiatore. Del resto il Piemonte è davvero una grande regione e una regione grande.

Gli autori sono Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà, piemontesi doc.

Prezzo di copertina: 18 €

Il volume si può acquistare anche on-line su Feltrinelli, Ibs, Amazon, Bol e sul sito editore.cinquesensi.it.

Della stessa collana: Viaggio in Valle d’Aosta, a cura di Alessia Zacchei.

Foto in homepage: Giovanni Tagini.