DESTINATIONS

Tuscan Sun Festival

Al via la 10a edizione del festival con grandi star (Malcovich) e tante novità: nuova sede (a Firenze), mese (giugno) e sezione (cinema)

Al via la decima edizione del festival con tante novità: nuova sede (a Firenze), mese (giugno) e sezione (cinema). Per una settimana, concerti, performance inedite, prime europee e star internazionali

Firenze, 11 giugno. Definito dal quotidiano inglese The Indipendent uno dei dieci migliori festival d’Europa, il Tuscan Sun Festival, che per nove anni si è svolto a Cortona la prima settimana di agosto, per la decima edizione si sposta a Firenze, con un ricco cartellone di appuntamenti e il tradizionale passaggio di ospiti internazionali dall’11 al 18 giugno. Quest’anno s’inaugura anche la sezione cinema Tribeca Firenze, con proiezioni per cinque giorni al Cinema Odeon (nella foto in alto) di film scelti tra quelli dell’edizione newyorchese e ospiti internazionali, come l’ottantacinquenne Tony Bennett al quale è dedicato il film The Zen of Bennett.

Come ogni anno, ampio spazio è dedicato alla musica quest’anno proposta al grande pubblico con quattro concerti di celebri interpreti. Si comincia il 13 giugno con l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta, che accompagna i solisti Anna Tifu, Valentina Lisitsa e Sergej Nakariakov in brani di Vitali, Haydn e Shostakovic.

Il 15 giugno concerto per voce e pianoforte, con Susan Graham e Malcom Martineau che propongono un excursus dalla musica antica a quella moderna. Il 16 giugno, esecuzione di Nigel Kennedy della seconda sonata per violino solo di Bach e di brani jazz. Ma soprattutto emblematica è la art-performance John Malcovich e i Technobohemians del 17 giugno con voce recitante di John Malcovich.

Call center biglietteria: tel. 0557476610

dal lunedì al sabato 10-18
www.tuscansunfestival.com