FREQUENT FLYER

World Airport Awards 2012

A Vienna, SkyTrax assegna gli Oscar ai migliori hub del mondo. Al 1° posto si classifica l’Incheon International Airport di Seoul

A Vienna, SkyTrax assegna gli Oscar ai migliori hub del mondo. Al 1° posto si classifica l’Incheon International Airport di Seoul

Di Teresa Cremona

Assegnati a Vienna da SkyTrax i World Airport Awards per il 2012 e nella classifica dei premiati fra i primi 10 ci sono 6 aeroporti asiatici. Molti di questi Terminal hanno effettivamente infrastrutture moderne e all’avanguardia, ma la vera differenza, premiata dal feedback dei passeggeri, è la cultura del servizio sempre a un livello qualitativo molto alto.

Vince l’Incheon International Airport di Seoul dichiarato per la seconda volta (la prima nel 2009) il migliore aeroporto del mondo (nella foto sopra).

Al secondo posto il Singapore Changi Airport, a cui è assegnato anche il Best Transit Airport ed il Best Leisure Airport awards. La sua piscina, i giardini ed il cinema continuano a essere  elementi trainanti.

L’Hong Kong International Airport, 8 volte vincitore assoluto di questo premio, è al terzo  posto nella classifica 2012, ma vince anche il Best Airport Dining e il Best Airport Terminal Cleanliness.

L’Amsterdam Schiphol Airport è 4° nella classifica mondiale e miglior aeroporto in Europa.

Il Beijing Capital International Airport ottiene il 5 ° posto  ed il premio per il miglior aeroporto della Cina e anche il premio Best Airport Baggage Delivery.

L’aeroporto di Monaco è stato votato al 6 ° posto e ha anche vinto il titolo di miglior aeroporto dell’Europa Centrale nonché il Best Airport Staff Europe.

L’aeroporto di Zurigo mantiene il 7 ° posto nella classifica mondiale.

Il Kuala Lumpur International Airport è 8 °ed è anche Best Airport Staff Service Asia.

Entra nella top ten per la prima volta il Vancouver International Airport che è al nono posto, ed è premiato anche come miglior aeroporto del Nord America.

10° l’International Airport di Nagoya in Giappone che vince anche il Best Regional Airport Asia award.

Da Wikepedia: Skytrax il cui motto è Without fear or favour è una società di ricerca britannica che opera nel campo dell’aviazione civile. Si occupa di redigere speciali classifiche dedicate alle compagnie aeree e agli aeroporti. Effettua sondaggi internazionali per individuare i migliori aeroporti, le linee aeree più efficienti, il personale di bordo e di terra più qualificato, l’intrattenimento e il catering di bordo di migliore qualità e altri elementi determinanti in un viaggio aereo. Attraverso questi elementi la Skytrax vuole quindi aiutare il viaggiatore a scegliere la compagnia più consona alle proprie esigenze. Skytrax è anche fra le più note organizzazioni del settore per l’assegnazione di riconoscimenti annuali alle varie società di volo, tra cui il World Airline Awards (Premio per la Compagnia dell’Anno).

www.skytraxresearch.com/