GOURMET

Wine & The City




Dal 18 al 21 maggio torna a Napoli il fuori salone del vino: cento etichette da degustare tra moda, design e mostre

Dal 16 al 19 maggio 2012, Napoli accoglie la V edizione di Wine & The City, 4 giorni di aperitivi ed eventi social in 100 boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d’arte e design


Di Teresa Cremona

Dal 16 al 19 maggio, torna a Napoli Wine & The City, nato nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata come fuori salone del vino che precede Vitignoitalia, il wine-show dedicato ai vitigni autoctoni nazionali che si tiene a Castel dell’Ovo dal 20 al 22 maggio. Il fuori salone è un circuito diffuso che porta il vino, i vignaioli e i sommelier tra le vie dello shopping in oltre 100 indirizzi della città con aperitivi ed eventi all’insegna del buon bere italiano, ed è un itinerario eclettico che mescola il vino alla moda e al design, all’arte e all’antiquariato, al gusto e al benessere.

Dal centrale quartiere di Chiaia, gli indirizzi aderenti al circuito propongono abbinamenti insoliti e aperitivi in negozio tra concerti, mostre a tema, presentazione di prodotti, defilé seguendo un percorso vivace ed esteso dove fil rouge è il buon vino e ogni tappa è una scoperta.

Tre grandi wine-party in sedi storiche e prestigiose della città arricchiscono il calendario che prevede anche la sezione Wine & Architects con la partecipazione degli studi di architettura più in voga della città e la sezione Salotti del vino con l’apertura di alcune case private per grandi degustazioni a numero chiuso con musica, sigari, finger food, reading di poesie, installazioni.

A Wine & The City aderiscono con i propri vini circa 70 cantine vinicole con una selezione di oltre 100 etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine: in ogni tappa il produttore in persona o un sommelier dell’Ais racconta il vino e accompagna la degustazione.

La guida tascabile Wine&Thecity, in distribuzione gratuita in tutta la città, illustra tutti gli eventi e gli indirizzi.

Wine & The City
dal 16 al 19 maggio
www.wineandthecity.it

Il consiglio per la notte: un ottimo indirizzo nel quartiere di Chiaia è il Micalò Design Hotel, piccolo e di fascino (doppia da 180 €).