HOTEL, SPA & CO

Kex Hostel, Reykjavik

Un ostello di design, dove si fa cultura, si ascolta musica, si mangia e si dorme, in camerata ma anche in doppia

Un ostello di design, dove si fa cultura, si ascolta musica, si mangia e si dorme, in camerata ma anche in doppia

Di Teresa Cremona

Il Kex Hostel, ospitato in una vecchia fabbrica di biscotti (kex in islandese significa appunto biscotto), è nel cuore di Reykjavik, vicino ai luoghi di interesse, alle attrazioni culturali, ai bar, club e locali con musica che animano la vita notturna e che contribuiscono alla fama della città; ha vista sulla baia ed è ben collegato al centro con servizio di mezzi pubblici.

In un recentissimo passato l’edificio fu scelto come location per alcune riprese cinematografiche, durante le quali lo scenografo del film Halfdan Pedersen si innamorò del luogo immaginandolo come un posto ideale di incontri e di musica, e solo in un secondo momento decise di includere nel progetto di restauro anche l’ospitalità.

I lavori sono stati complessi e coinvolgenti, pareti abbattute, muri spostati, ma si è trasformato senza stravolgere l’atmosfera. I pavimenti  sono stati realizzati con legno di recupero, i mobili di modernariato sono stati ricercati fra il Nord Europa e gli Stati Uniti,  ogni pezzo di arredamento ha una storia da raccontare, ci sono banchi che provengono da una chiesa Amish, lampade dai bunker della Seconda Guerra Mondiale, oggetti della scuola di Bauhaus, e gli ex spazi  industriali si combinano perfettamente con gli arredi d’epoca ed Hostel Kex è diventata una destinazione di cultura, dove hanno sede The Living Art Museum, gli studi di artisti, ballerini, e stilisti e nelle sue aree salotto e nel patio all’aperto (ovviamente riscaldato) si fanno musica dal vivo, concerti, anteprime cinematografiche e feste d’arte.

La gente viene nel suo pub-gourmet per assaggiare le specialità locali e per la birra artigianale e oltre alla caffetteria e al bar, c’è un banco informazioni turistiche, c’è il barbiere, un piccolo centro fitness. Gli ospiti hanno anche a disposizione anche un angolo cottura e una  lavanderia.

Ci sono 32 camere da 4 o più ospiti per un totale di 148 letti, ma c’è anche la sistemazione in Camera Double Plus con vista mare con bagno privato o in Doppia Standard  o Twin Standard con bagno in comune.

Posto letto da 20 € a 73 € colazione esclusa.

Kex Hostel
Skúlagata 28,
101 Reykjavík,
tel. +354/5616060
www.kexhostel.is