DESTINATIONS

In bus tra i tulipani

Piante e fiori protagonisti di aste, mercati, appuntamenti nel Noord Holland fino ad autunno avanzato

Piante e fiori protagonisti di aste, mercati, appuntamenti nel Noord Holland  fino ad autunno avanzato

Di Deborah Basili

Il Noord Holland è la provincia dei Paesi Bassi più importante per i fiori da bulbo e, soprattutto in primavera, si riempie di tulipani, narcisi, giacinti, gigli, orchidee, gladioli e girasoli. Ai fiori sono dedicate parate, esposizioni e fiere, alcuni dei quali sono appuntamenti da non perdere come l’asta di Aalsmeer, che è la più grande del mondo.

Asta dei fiori, Aalsmeer è il centro principale del commercio di fiori e la Bloemenveiling è il più grande edificio commerciale del mondo per superficie (99 ettari). Qui, ogni giorno si battono all’asta circa 2 milioni di piante e si determinano i relativi prezzi internazionali di mercato. Il momento migliore per assistere alla vendita è tra le 7,30 3 le 9. Ingresso 4 €.

Keukenhof  2012, Lisse, fino al 20 maggio È il parco più famoso d’Olanda. Su una superficie di 32 ettari fioriscono ogni anno più di 7 milioni di fiori ai quali si aggiungono quelli allsetiti per le esposizioni nei padiglioni. Per vederli tutti, si prende la navetta “hop on hop off” (sali e scendi) in servizio dal giovedì alla domenica (8.50-20) tra Noordwijk a Lisse, dov’è il parco. Lungo il tragitto si attraversano campi di mille colori, si fanno soste, si ascoltano le storie sulla zona e sulle piante che vi crescono. Il biglietto del bus, 5 €, si compra a bordo o si prenota online (www.keukenhof.nl).

Nuenen: Bloem & Tuin, dal 13 al 22 luglio 2012 È la 19a edizione dell’appuntamento con il giardinaggio all’aperto che si svolge ogni anno sul Landgoed Gulbergen a Nuenen, tra Eindhoven e Helmond. Per l’occasione si decorano come opere d’arte giardini e balconi.

Varend Corso Westland, 3, 4 e 5 agosto Una sessantina di barche addobbate con fiori, piante, verdure e frutti sfilano navigando sui canali di piccoli borghi.

Bloemencorso Rijnsburg, l’11 agosto È un corteo floreale che parte al mattino da Bloemenveiling Flora di Rijnsburg raggiunge le città di Leida, Katwijk e Noordwijk, dove la sera e il giorno dopo ci sono le sfilate di carri.

Bloemencorso Leersum, dal 18 al 19 agosto Parata floreale, mercatini, banda e fuochi d’artificio.

Carri addobbati con frutta a Tiel, il 8, 9 e 10 settembre Come ogni anno a settembre sfila il corteo di carri addobbati con frutta, verdura e semi tra circa 180.000 spettatori, molti stranieri. Da non perdere, la settimana prima, i mosaici di frutta sistemati lungo il canale di Tiel.

International Horti Fair Amsterdam / NTV  dal 30 ottobre al 2 novembre È la fiera professionale dell’orticoltura, ma è anche un punto d’incontro per la produzione, il commercio, l’esportazione, la tecnica e l’informazione sulla coltivazione di piante e fiori.