Europe

Göteborg, capitale gourmet

Per il 2012, la città e la regione circostante rappresentano la Svezia dal punto culinario, grazie alla cucina innovativa che profuma di mare

Per il 2012, la città e tutta la regione circostante rappresentano la Svezia dal punto culinario, grazie a una cucina innovativa che profuma di mare

Di Teresa Cremona

Göteborg è dal punto di vista culinario una delle città più interessanti nel Nord Europa ed è stata nominata “Capitale Culinaria della Svezia 2012”. Nel corso di una recente cerimonia la città si è aggiudicata il prestigioso titolo in riconoscimento della ricchezza e della qualità dei prodotti naturali, che molto spesso comprendono anche ingredienti freschi provenienti da tutta la regione della costa occidentale. I giudici sono rimasti impressionati dalla fantastica partnership instaurata tra Göteborg e la circostante regione della Svezia Occidentale, una perfetta connessione tra città e campagna, tra la produzione alimentare su piccola scala e quella industriale – spiegando che tutto ciò contribuisce a rendere la città molto attratente per i visitatori sia nazionali che internazionali.

Göteborg vanta attualmente ben 4 ristoranti con 1 stella Michelin: 28 +, Fond, Kock & Vin e Thörnströms Kök (novità 2011). Ma anche un pranzo da Gabriel, nel mercato del pesce “Feskekörkan”, è un’esperienza straordinaria per chi ama i crostacei.

Altri ristoranti da non perdere: Hos Pelle, cucina casalinga svedese di alta qualità; Smaka, famoso per i piatti classici svedesi; Wasa Allée, cucina moderna e sostenibile con una predilezione per i piatti di mare; Sjömagasinet per pesce e crostacei.

Informazioni sui ristoranti di Göteborg si trovano online su goteborg.com. Di cucina della Svezia Occidentale tratta invece il sito vastsverige.com mentre di quella nazionale in generale si parla diffusamente su visitsweden.com.