DESTINATIONS

Corsa in Val Gardena

Il 22 luglio gara di 15 km sui monti per chi va veloce. Oppure passeggiate escursioni e trekking, anche slow

Il 22 luglio gara di 15 km sui monti per chi va veloce. Oppure passeggiate escursioni e trekking, anche slow

Il prossimo 22 luglio è prevista la prima edizione di Val Gardena Mountain Run, gara di corsa in montagna di circa 15 chilometri e dislivello di 1280 metri. Il percorso dell’impegnativa corsa panoramica è stato studiato far partecipare anche chi non è professionista: parte da Piazza Rezia a Ortisei e termina alla stazione a monte della funivia del Seceda, attraversa il Col de Flam e passa per la chiesetta di San Giacomo e il Fermeda (www.gherdeinarunners.it).

Per chi invece preferisce un ritmo più “lento” con la famiglia, il Naturonda è una bellissima passeggiata tra i fiori e gli animali delle Dolomiti.

Ideale per famiglie con bambini anche la passeggiata Luis Trenker pianeggiante e soleggiata dove si incontrano 2 aree gioco con fonti d’acqua fresca, oppure il Giro della cascata, che si raggiunge attraversando un bosco.

Per gli escursionisti più allenati c’è il Giro del Sassolungo e del Sassopiatto, un’escursione di 6/7 ore con panorami sul gruppo del Sella, sullo Sciliar, sull’Alpe di Siusi e sul Pordoi; oppure la camminata da Santa Cristina al monte Pic e Sëurasass. L’arrivo sopra Santa Cristina e Ortisei è il punto panoramico per eccellenza della Val Gardena.

Per pianificare escursioni, arrampicate in Val Gardena e nelle Dolomiti si trovano tutte le informazioni su www.dolomitesalpine.it con le sezioni per Arrampicare ed Escursionismo, corredate di mappe interattive per studiare percorsi o tracciati.

Dalla sezione Arrampicare, si accede alle categorie Zone d’arrampicata, Vie alpine, Vie ferrate e Ufficio Guide, dove si sceglie l’attività preferita con tutte le informazioni relative.

Nella sezione Escursionismo, si trovano le opportunità per gli amanti del trekking.

Le pagine Zona escursionistica ed Escursioni alpine permettono di navigare tra le opzioni che offre la Val Gardena.

www.valgardena.it