FREQUENT FLYER

Auguri Lonely Planet!

A 40 anni dalla prima guida di Tony e Maureen Wheeler e a 20 dalla prima edizione italiana, viaggi premio e sconti

A 40 anni dalla prima guida di Tony e Maureen Wheeler e a 20 dalla prima edizione italiana, viaggi premio e sconti

Di Deborah Basili

Era il 1992 quando  la casa editrice EDT pubblicava per la prima volta due guide Lonely Planet in italiano: Bali e LombokTunisia. Oggi i titoli sono 256 e a essi si aggiungono collane, titoli di autori italiani che si affiancano a redattori e traduttori e il web, tutti strumenti utili a organizzare il proprio viaggio su misura con le informazioni pratiche e i consigli utili di chi lo ha già fatto. Proprio questa era l’idea dei fondatori quarant’anni fa. Infatti Tony e Maureen Wheeler scrissero la prima guida Across Asia on the cheap, al ritorno da un viaggio straordinario dall’Inghilterra all’Australia. Era la prima guida Lonely Planet, che viene ora ripubblicata in italiano, con la prefazione di Jovanotti (si ordina su lonelyplanetitalia.it anche in formato epub e pdf).

Lonely Planet Italia festeggia il ventennale anche con il concorso Tulonelyplanet, premiato con 6 viaggi. Per partecipare: entro il 7 giugno 2012, caricare su tuelonelyplanet.it una propria foto con una guida Lonely Planet di un viaggio che si è fatto o si vorrebbe fare, e lasciare un messaggio di auguri (max 120 caratteri). Quindi bisogna farsi votare condividendo la foto su Facebook, Twitter o via email; solo le foto che avranno almeno 200 voti verranno valutate dalla giuria. Il 20 giugno 2012 si proclamano i vincitori: dal 7° al 10° premio si ha un buono acquisto da spendere in titoli EDT e Lonely Planet, il 6° è un soggiorno di 4 notti a Mljet in Croazia, il 5° è un volo per Marrakech, il 4° un volo per l’Australia, il 3° una settimana alle Isole Vergini Americane, il 2° un viaggio di sei giorni tra i fiordi norvegesi e infine il 1° premio è un soggiorno di lusso in Malesia. Per tutti i partecipanti c’è un buono sconto per l’acquisto di guide e di libri Lonely Planet.

Infine viene pubblicato il volume celebrativo Grandi Viaggi. Più di 70 viaggi a piedi, in treno, on the road, su antiche rotte commerciali, lungo i percorsi letterari, e in più le spedizioni di grandi esploratori (fino al 23 maggio 2012, 20 € anziché 26,50).