HOTEL, SPA & CO

Vista su Portofino

La stagione dell’Orient Express ligure s’inaugura insieme a cinque nuove suite, tutte affacciate sul porto

La stagione dell’Orient Express ligure s’inaugura insieme a cinque nuove camere, affacciate sul porto

Di Sara Magro

L’hotel Splendido di Portofino riapre la stagione con cinque nuove suite ricavate all’ultimo piano dell’ex convento. Sono luminose, contemporanee, con arredi di design e trumeau d’epoca, hanno grandi salotti, bagni con guardaroba extra large, angoli per la lettura e per prepararsi tisane e caffè, terrazzini con vista eccezionale – e non è un’esagerazione – sulla baia di Portofino, approdo di gozzi, velieri, barche da regata e yacht.

Un’infinità di dettagli rende le suite uniche, i copriletti ricamati su letti preparati in modo principesco, i mosaici neri del bagno, i marmi bianchi del pavimento, gli abbinamenti dei colori, la scelta di ogni mobile, soprammobile, lampada, carta, penna. Ciascuna è un pied à terre personalizzato affacciato sul borgo, sul monte con le ville famose, sul Parco nazionale che penetra nel giardino dell’hotel e mischia le sue piante selvatiche con le siepi curate e le aiuole fiorite che  bordano la piscina, il gazebo-spa, la terrazza-ristorante.

Un fatto è inequivocabile, ogni spazio, angolo, camera, nuova o precedente che sia, di questo monumento dell’ospitalità esprime la quintessenza di una vacanza italiana che vuol dire bei panorami, buona cucina, eleganza, alta qualità dei prodotti del bagno, delle spugne, delle lenzuola. Si apre il cassetto e c’è quello che serve per lucidare la scarpe o spazzolare il trench; sul bordo della vasca c’è il vaso coi sali da bagno; il tavolino del living è apparecchiato con acqua, frutta fresca tagliata e sullo scrittoio ci sono le cartoline da spedire, come ai tempi del Grand Tour, quando il viaggio era formazione culturale, scelta di vita, ricerca del sé.

NB: spesso le boutique degli hotel sono insignificanti, con prodotti seriali venduti a prezzi completamente fuori mercato. Invece quella dello Splendido, come gli altri 5 Orient Express italiani, ha una collezione appositamente disegnata, caftani con stampe di glicini, sete con mosaici veneziani, abitini anni stile Jaqueline Kennedy. Da non mancare, davvero.

Splendido Portofino
thetravelnews.it/2011/05/hotel-splendido-portofino-liguria/