NEWS

A Londra si va per studiare

Aumentano anche gli studenti italiani nelle università della capitale: + 11,6% nel 2011

Londra in vetta alle classifiche per il nono anno consecutivo: un numero senza precedenti di studenti internazionali sceglie le università e i college inglesi

London & Partners, l’ente di promozione turistica della capitale, che gestisce studylondon.ac.uk, annuncia che il numero di studenti internazionali è aumentato quasi del 5% nel 2011. Per il nono anno consecutivo, Londra è in vetta alle classifiche, con 108.710 studenti presenti nella capitale, più di quelli a New York, Melbourne e Sydney.

Sono stati 3.360 gli italiani che nel corso del 2010/2011 hanno studiato a Londra, 11,6% in più rispetto ai 3.010 del 2009/2010. La Cina è ritornata a essere il primo mercato da cui provengono gli studenti internazionali a Londra, con un aumento del 128% del numero di studenti presenti negli ultimi cinque anni nella capitale per un totale di 10.095 studenti cinesi che studiano nelle 42 università di Londra. Mentre sono 2.620 gli studenti provenienti da Hong Kong. L’India resta il mercato che sta crescendo più rapidamente, con + 174% nell’ultimo quinquennio. Nel 2011, sono arrivati 9.185 studenti indiani.

Gordon Innes, CEO di London & Partners ha commentato: “Londra è la capitale mondiale della conoscenza e questi dati ne sono la testimonianza. La capitale accoglie nei suoi istituti studenti da 210 paesi, studenti che con la loro presenza rendono la città un network globale che li accompagnerà nella vita come ex allievi e ambasciatori di Londra”.

Gli studenti internazionali rappresentano poco più del 25% della popolazione studentesca totale di Londra e la capitale è la sede di quasi il 25% di tutti gli studenti internazionali che frequentano le scuole del Regno Unito. Questi studenti esteri non solo arricchiscono la diversità e il pool di talenti della capitale, ma generano anche un reddito di 2,5 miliardi di sterline all’anno per l’economia londinese.

Sono tre le aree di studio preferite dagli studenti internazionali. I corsi di gestione aziendale e amministrazione continuano ad essere i più frequentati soprattutto dagli studenti asiatici. Mentre gli studi a carattere sociale sono stati sorpassati da corsi legati ad arte, creatività e design, diventando la terza materia di studio più ambita nella capitale.

Info sugli studi a Londra su studylondon.ac.uk

Dettagli sulle scuole di lingua inglese su englishuklondon.com

Chi è London & Partners: è l’organizzazione ufficiale per la promozione di Londra. La nostra azienda intende attirare e donare valore a business, studenti e visitatori. London & Partners è un’organizzazione no-profit di partenariato pubblico privato, finanziata dal sindaco di Londra e dalla sua rete di partner commerciali.
London & Partners ha il compito di promuovere la città presso i turisti leisure e business e sostenere grandi eventi a Londra, per favorire le imprese estere che vogliono espandersi a Londra, oltre a promuovere le università londinesi, internazionalmente riconosciute, presso gli studenti stranieri.