Europe

Sempre meglio in ostello

Addio agli alberghi per la gioventù vecchio stampo. Oggi gli hostel sono in centro, di charme, nel cuore della movida

Addio agli alberghi per la gioventù vecchio stampo. Oggi gli hostel sono  in centro, di charme, nel cuore della movida. E vanno bene anche per girare l’Europa con la famiglia

Di Marta Falcon

La rivincita degli ostelli in periodo di crisi economica non è dovuta puramente al modico prezzo che li rende accessibili a qualsiasi tasca. Gli ostelli stanno conquistando posizioni sempre migliori all’interno delle maggiori città: potete dormire a Venezia al Youth Venice Hostelers Home con 30 euro a notte, cominciare il vostro viaggio in Sicilia partendo dal cuore di Catania pernottando con 12 euro nell’Agorà Hostel (nella foto in alto il dehors), soggiornare nel cuore di Barcellona al Somnio Hostel o godere a Parigi di vista su Montmartre da Le Regent Hostel Montmartre.

Ostello è sempre più sinonimo di spensieratezza, famiglia, incontri, comfort. Ci si sente a casa, infatti, nel Lisboa Central Hostel nella capitale del Portogallo – dove una nonna hippy serve ogni giorno un piatto di ottima minestra – e non si vorrebbe mai lasciare il Barcelona Urbany Hostel ubicato nell’esuberante città spagnola: qui, ogni sera, si beve in compagniadi nuovi amici una buonissima sangria a prezzo modico nella terrazza-bar dell’ostello.

Questi luoghi, un tempo frequentati solo da giovani squattrinati, oggi sono un punto d’appoggio strategico che soddisfa teenager e famiglie. La grande concorrenza fa sì che gli ospiti vengano accolti con mille riguardi: il personale è sempre pronto a dare informazioni e perfino a organizzare gite e gli spazi sono puliti e attrezzati con computer (e wi fi), lavatrici e piani cottura elettrici. Inoltre non pochi ostelli hanno a disposizione camere doppie, per chi non vuole rinunciare alla privacy, come il Das DDR Hostel a Berlino con stanze matrimoniali da 40 euro in su. Oggi è semplice trovare l’ostello che più si addice alle vostre esigenze su siti come Hostelworld.com e Booking.com. In questi portali, particolare attenzione è data alle recensioni che possono essere postate solo da chi ha veramente prenotato e soggiornato nell’ostello, perciò leggetele sempre!

Youth Venice Hostelers Home
Sestiere Castello 3368/A, Venezia
italian.hostelworld.com

Agorà Hostel
piazza Currò 6, Catania
agorahostel.it

Sominio Hostel
Carrer de la Diputació 251 Segundo, Barcellona
somniohostels.com

Le Regent Hostel Montmartre
Boulevard de Rochechouart 37, Parigi
leregent.com

Lisboa Central Hostel
Rua Rodrigues Sampaio 160, Lisbona
lisboacentralhostel.com

Urbany Hostel
Avinguda Meridiana 97, Barcellona
barcelonaurbany.com

Das DDR Hostel
Wriezener Karree 5, Berlino
ostel.eu